Un pezzo di gesso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un pezzo di gesso (Joe Dotoli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e profondamente personale delle sfide educative affrontate a Boston, in particolare durante il periodo della desegregazione scolastica. I lettori apprezzano la narrazione dettagliata dell'autore e le sue intuizioni emotive, che lo rendono una lettura informativa e coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
offre una prospettiva unica sugli eventi storici
emotivamente d'impatto
coinvolgente e difficile da mettere giù
relazionabile per coloro che hanno vissuto gli eventi descritti
offre uno sguardo che apre gli occhi sulle decisioni educative.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesante il peso emotivo della narrazione o non entrare in contatto con il contesto storico specifico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Piece of Chalk

Contenuto del libro:

Una storia vera di disparità razziale ed economica, ambientata nella più antica scuola pubblica americana degli anni '70, è ancora oggi di sconvolgente attualità. La crisi del busing a Boston negli anni '70 rappresenta un momento critico del movimento per i diritti civili in America.

Presentato come una soluzione alla segregazione nelle scuole delle città del nord, il busing forzato divenne uno degli episodi più divisivi e deplorevoli della lunga e illustre storia di Boston. Ne seguì una tempesta di rivolte, una pesante risposta della polizia, un ping-pong politico, studenti esclusi e cause legali. Chi era sul posto - insegnanti, amministratori e studenti - racconta questi eventi con empatia e precisione.

Joe Dotoli, che all'epoca era un giovane insegnante di scienze alla Boston English High School, racconta gli eventi con tutta la ricchezza culturale della Boston degli anni Settanta. Si trattava della più antica scuola superiore pubblica d'America, con una storia prestigiosa che risaliva allo storico momento del 1821, quando fu istituita la prima scuola secondaria pubblica d'America. Vanta ex allievi come J.

P. Morgan, Samuel P. Langley e il generale Matthew Ridgway.

Negli anni '70 era l'epicentro della desegregazione e si stava sgretolando sotto la pressione. Oggi questa storia non è tanto quella di un chiaro trionfo, quanto quella della perseveranza in una lotta razziale ed economica che ancora oggi fa notizia in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781698714455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pezzo di gesso - A Piece of Chalk
Una storia vera di disparità razziale ed economica, ambientata nella più antica scuola pubblica americana degli anni '70, è ancora oggi di...
Un pezzo di gesso - A Piece of Chalk
Wylde Ride: la storia di un cavaliere - Wylde Ride: A Horseman's Story
Ci sono cavalieri e cavalieri, e di tanto in tanto arriva qualcuno di speciale che eccelle in...
Wylde Ride: la storia di un cavaliere - Wylde Ride: A Horseman's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)