Un pasto d'inverno: Un romanzo della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un pasto d'inverno: Un romanzo della Seconda guerra mondiale (Hubert Mingarelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un pasto d'inverno: A Novel of World War II esplora i dilemmi morali affrontati da tre soldati tedeschi durante una fredda giornata invernale in Polonia. Cercano di evitare di partecipare all'esecuzione di prigionieri ebrei, confrontandosi con la loro umanità in mezzo alla dura realtà della guerra. La narrazione ruota attorno alle loro esperienze durante la preparazione di un pasto, riflettendo sulle loro paure e sui loro desideri, presentando infine un commento stimolante sulla natura del bene, del male e della compassione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fa riflettere, addentrandosi nelle lotte emotive e morali dei suoi personaggi. I lettori hanno apprezzato la prosa scarna ma d'impatto, le vivide descrizioni del paesaggio invernale e il modo in cui la storia umanizza i soldati pur affrontando la brutalità delle loro azioni. Molti hanno trovato il libro avvincente e commovente, capace di generare una profonda riflessione sulla guerra e sulle scelte morali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro breve e, a volte, noioso. Si parla di un ritmo un po' lento, di una mancanza di azione in alcune parti e del desiderio di un maggiore sviluppo dei personaggi. Alcuni hanno anche ritenuto che si tratti di una storia semplice che potrebbe non coinvolgere tutti i lettori.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Meal in Winter: A Novel of World War II

Contenuto del libro:

"L'ingannevole schiettezza e semplicità del libro, e le sue tenui sfumature di orrore, faranno pensare a... Ernest Hemingway. (Una lettura piacevole e sconsolante... che ricorda il potere che può esercitare un'opera narrativa breve e perfetta”. --Sam Sacks, The Wall Street Journal

Questo breve romanzo senza tempo inizia una mattina nel cuore dell'inverno, durante gli anni più bui della Seconda guerra mondiale, con tre soldati tedeschi che si dirigono nella gelida campagna polacca. I loro comandanti li hanno incaricati di rintracciare e riportare indietro per l'esecuzione “uno di loro”, un ebreo. Dopo aver scovato un giovane nascosto nei boschi, decidono di riposare in una casa abbandonata prima di continuare il viaggio di ritorno al campo. Mentre preparano il cibo, vengono raggiunti da un polacco di passaggio, il cui virulento antisemitismo aggiunge tensione a un'atmosfera già carica. In breve tempo, le simpatie del gruppo iniziano a dividersi quando ogni uomo è costretto a confrontarsi con la propria coscienza quando le implicazioni morali della loro missione omicida diventano chiare.

Descritto da Ian McEwan come “scarno, bello e scioccante”, “Un pasto d'inverno” è un'opera “cruda e profonda” di un autore candidato al Booker Prize (The New York Times).

“Sostiene la tensione fino all'ultima pagina.” -- Kirkus Reviews, recensione stellata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620974841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra invisibile (Mingarelli Hubert (Y)) - Invisible Land (Mingarelli Hubert (Y))
Dall'autore di "Un pasto d'inverno" e "Quattro soldati", una storia...
Terra invisibile (Mingarelli Hubert (Y)) - Invisible Land (Mingarelli Hubert (Y))
Quattro soldati - Four Soldiers
Inserito nella lista dei candidati al Man Booker International Prize 2019. "La sua semplicità gli conferisce grandezza. Fa pensare a Maxim Gorky, o...
Quattro soldati - Four Soldiers
Un pasto d'inverno: Un romanzo della Seconda guerra mondiale - A Meal in Winter: A Novel of World...
"L'ingannevole schiettezza e semplicità del...
Un pasto d'inverno: Un romanzo della Seconda guerra mondiale - A Meal in Winter: A Novel of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)