Un passaggio a Nord

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un passaggio a Nord (Anuk Arudpragasam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Passage North di Anuk Arudpragasam è un romanzo letterario che esplora i temi dell'amore, della perdita, della guerra e della memoria nel contesto dello Sri Lanka postbellico. La storia segue il protagonista, Krishan, mentre compie un viaggio per partecipare a un funerale, riflettendo sul suo passato e sull'impatto del conflitto civile. Il romanzo è noto per la sua bella prosa e la profonda introspezione, ma è criticato per la mancanza di dialogo e il ritmo lento.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente curata e poetica, e fornisce una profonda riflessione sui traumi personali e nazionali. L'esplorazione di temi complessi come l'identità, la memoria e le relazioni è profonda e risonante. Molti recensori hanno apprezzato la suggestiva ambientazione dello Sri Lanka e la natura introspettiva della narrazione.

Svantaggi:

La struttura del romanzo, priva di dialoghi e ricca di esposizioni, lo rende una lettura impegnativa per alcuni, con conseguenti lamentele per la noia e la prosa densa. Il ritmo lento e la mancanza di una trama chiara possono far sembrare il romanzo una faticaccia, e alcuni lettori si sono arresi a causa della frustrazione per lo stile narrativo. Le frasi lunghe e complesse possono confondere e stancare.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Passage North

Contenuto del libro:

Un giovane uomo viaggia nel nord dello Sri Lanka, dilaniato dalla guerra, in questo romanzo bruciante sulla nostalgia, la perdita e l'eredità della guerra, scritto dall'autore di "Storia di un breve matrimonio".

"Un romanzo di tragica potenza e di rara bellezza" - Anthony Marra.

"Una delle menti più individuali della loro generazione". "-- Financial Times

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA TIME E NPR.

A Passage North inizia con un messaggio improvviso: una telefonata che informa Krishan che la badante di sua nonna, Rani, è morta in circostanze inaspettate: è stata trovata in fondo a un pozzo nel suo villaggio nel nord, con il collo spezzato dalla caduta. La notizia arriva in seguito a un'e-mail di Anjum, un'attivista appassionata ma distaccata di cui Krishnan si era innamorato anni prima quando viveva a Delhi, risvegliando vecchi ricordi e desideri di un mondo che si era lasciato alle spalle.

Quando Krishan compie il lungo viaggio in treno da Colombo alla Provincia del Nord, devastata dalla guerra, per il funerale di Rani, inizia un sorprendente viaggio negli angoli più reconditi di un paese. Allo stesso tempo una potente meditazione sull'assenza e la nostalgia, nonché un resoconto senza mezzi termini dell'eredità della trentennale guerra civile dello Sri Lanka, questa processione verso una pira "alla fine della terra" mette a nudo le impronte del passato di un'isola, le distanze irraggiungibili tra chi siamo e ciò che cerchiamo.

Scritto con precisione e grazia, il magistrale romanzo di Anuk Arudpragasam è un tentativo di venire a patti con la vita sulla scia della devastazione, e uno struggente memoriale per coloro che hanno perso e per coloro che sono ancora in vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593230725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di un breve matrimonio - The Story of a Brief Marriage
Vincitore del Premio DSC 2017 per la letteratura dell'Asia meridionale . "Coraggioso.....
Storia di un breve matrimonio - The Story of a Brief Marriage
Un passaggio a Nord - A Passage North
Un giovane uomo viaggia nel nord dello Sri Lanka, dilaniato dalla guerra, in questo romanzo bruciante sulla nostalgia, la perdita e...
Un passaggio a Nord - A Passage North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)