Storia di un breve matrimonio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia di un breve matrimonio (Anuk Arudpragasam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione potente ed emotiva della guerra civile dello Sri Lanka attraverso le esperienze di un giovane tamil. I lettori sono commossi dalla sua prosa vivida e dalla profondità della sofferenza umana ritratta, anche se molti trovano la lettura impegnativa e talvolta noiosa a causa dei suoi temi pesanti e cupi.

Vantaggi:

** Scritto magistralmente con un linguaggio dettagliato ed evocativo che immerge il lettore nelle esperienze del protagonista. ** Fornisce una reazione viscerale ed emotiva e aumenta la consapevolezza della condizione umana in mezzo alla guerra. ** Acclamato per il suo approccio bello e poetico alla narrazione, che mette in luce i temi profondi dell'amore e della perdita. ** Incoraggia una riflessione profonda sui privilegi e sulla sofferenza degli altri. ** Prospettiva unica sull'esperienza dei rifugiati, raramente rappresentata in letteratura.

Svantaggi:

** Molti lettori lo hanno trovato cupo e deprimente, rendendolo una lettura difficile. ** Alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse noiosa e ripetitiva, portando alla noia. ** Lo stile del flusso di coscienza non è piaciuto a tutti, e i critici lo hanno definito eccessivo e distraente. ** La mancanza di un chiaro contesto storico sulla guerra civile dello Sri Lanka ha deluso alcuni lettori. ** Il ritmo e la struttura sono stati considerati impegnativi, rendendo difficile per alcuni rimanere coinvolti.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of a Brief Marriage

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio DSC 2017 per la letteratura dell'Asia meridionale.

"Coraggioso... Brillante... Questo è un libro che fa inginocchiare davanti all'eleganza dello spirito umano e all'anelito che è l'essenza di ogni vita"-- The New York Times Book Review.

Uno dei migliori libri che abbia letto negli ultimi anni. --Colm Toibin

Dopo due decenni e mezzo di una devastante guerra civile, la minoranza Tamil dello Sri Lanka è spinta inesorabilmente verso la costa dall'esercito che avanza. Tra gli sfollati c'è Dinesh, il cui mondo si è contratto in un campo improvvisato dove il tempo è misurato dalle granate che cadono intorno a lui come un orologio. Alienato dalla famiglia, dalla casa, dalla lingua e dal corpo, vive in uno stato di muta accettazione, insensibile alla violenza che lo circonda, finché una mattina viene avvicinato da un vecchio che gli fa una proposta inaspettata: far sposare a Dinesh sua figlia, Ganga. Il matrimonio, in questo mondo, è un tentativo di sicurezza, come il peschereccio spiaggiato sotto il quale Dinesh si rintana durante i bombardamenti. Come coppia, avrebbero meno probabilità di essere arruolati per combattere per i ribelli e meno probabilità di essere abusati in caso di vittoria dell'esercito. Spinti in questa situazione di strana intimità e dipendenza, Dinesh e Ganga cercano di venire a patti con tutto ciò che è accaduto, tentando esitantemente di risvegliarsi a se stessi e l'uno all'altro prima che la guerra si chiuda ancora una volta su di loro.

Storia di un breve matrimonio di Anuk Arudpragasam è un'opera di straordinaria sensibilità e immaginazione, una meditazione sugli elementi fondamentali dell'esistenza umana - mangiare, dormire, lavarsi, toccare, parlare - che ci danno una direzione e uno scopo, anche quando il mondo intorno a noi crolla. Ambientato nel corso di un solo giorno e di una sola notte, questo esordio senza fronzoli affronta il matrimonio e la guerra, la vita e la morte, conferendo ai suoi soggetti la massima dignità, per quanto breve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250075277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di un breve matrimonio - The Story of a Brief Marriage
Vincitore del Premio DSC 2017 per la letteratura dell'Asia meridionale . "Coraggioso.....
Storia di un breve matrimonio - The Story of a Brief Marriage
Un passaggio a Nord - A Passage North
Un giovane uomo viaggia nel nord dello Sri Lanka, dilaniato dalla guerra, in questo romanzo bruciante sulla nostalgia, la perdita e...
Un passaggio a Nord - A Passage North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)