Un paese vicino chiamato amore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un paese vicino chiamato amore (Salar Abdoh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione accorata che esplora temi profondi legati alla vergogna, alla mascolinità e alle complessità della vita in Iran. I lettori hanno sottolineato il coinvolgente sviluppo dei personaggi e l'intricata narrazione, che fornisce uno sguardo approfondito sulla cultura iraniana e sui problemi della società. Tuttavia, alcuni hanno trovato la storia lenta e hanno suggerito che sarebbe stato meglio un racconto breve.

Vantaggi:

Narrazione sentita e coinvolgente, personaggi complessi, esplorazione profonda di temi come l'omofobia e i diritti dei transgender, scrittura eccellente, una visione sfumata della cultura iraniana.

Svantaggi:

La storia può risultare a tratti lenta e dolorosa e alcuni lettori ritengono che sarebbe stata più adatta come racconto breve.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nearby Country Called Love

Contenuto del libro:

Un romanzo ampio e avvincente sulle famiglie in cui nasciamo e su quelle che ci creiamo, in cui due fratelli lottano per trovare il loro posto in un Iran sull'orlo della combustione.

Tra i vicoli del quartiere Zamzam di Teheran, una donna si dà fuoco in un disperato atto di sfida, innescando una reazione a catena di violenza e protesta. Ossessionato dalla morte della donna, Issa è costretto a confrontarsi con le contraddizioni della sua stessa famiglia, mentre suo fratello Hashem, un artista queer di spicco nell'underground di Teheran, sfida il loro padre, un abile artista marziale legato alle nozioni tradizionali di onore e mascolinità.

Issa si ritrova presto coinvolto in una cerchia di persone che vivono ai margini di una società sull'orlo della combustione, negoziando un codice di condotta simile a un rasoio che premia la lealtà e incoraggia in egual misura l'aggressività e l'intolleranza. Mentre la città esplode intorno a lui, Issa si rende conto che sono i piccoli atti di gentilezza quelli che contano di più, l'umanità quotidiana degli individui che trovano l'amore e fanno del bene gli uni agli altri.

Vibrante ed evocativo, intimo e intelligente, Un paese vicino chiamato amore è allo stesso tempo un'accattivante finestra sull'Iran contemporaneo e un ritratto dei destini paralleli di un uomo e del suo paese, un uomo che riconosce il bagaglio arcigno e rimbombante della storia ma poi sceglie di superare la sua violenta eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593653906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco del poeta - The Poet Game
All'indomani del primo attentato al World Trade Center, New York City è al centro di un'intricata rete di tradimenti e doppi giochi nel mondo...
Il gioco del poeta - The Poet Game
Fuori dalla Mesopotamia - Out of Mesopotamia
Grazie all'esperienza diretta sui fronti di battaglia dell'Iraq e della Siria, Abdoh cattura l'orrore, la confusione e...
Fuori dalla Mesopotamia - Out of Mesopotamia
Un paese vicino chiamato amore - A Nearby Country Called Love
Un romanzo ampio e avvincente sulle famiglie in cui nasciamo e su quelle che ci creiamo, in cui due fratelli...
Un paese vicino chiamato amore - A Nearby Country Called Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)