Fuori dalla Mesopotamia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fuori dalla Mesopotamia (Salar Abdoh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Salar Abdoh “Fuori dalla Mesopotamia” presenta una narrazione ossessionante e penetrante dal punto di vista di un giornalista iraniano sui conflitti in Siria e in Iraq. Esplora l'assurdità della guerra e la complessità dell'esperienza umana in mezzo alla violenza, toccando i temi della mortalità, dell'identità e della futilità del conflitto. Mentre alcuni lettori trovano il libro coinvolgente e stimolante, altri ne criticano il ritmo e la ripetitività.

Vantaggi:

Offre una prospettiva iraniana unica sulla guerra moderna, non trattata dai media occidentali.
Scrittura toccante, cupamente divertente e perspicace che scava profondamente nella condizione umana.
Descrizioni vivide di scene di battaglia e di vita quotidiana che coinvolgono i lettori.
Fornisce una critica sia della guerra che delle norme sociali che la circondano, simile a quella di scrittori importanti come Hemingway.
Ritmo veloce e avvincente, che porta a un forte impatto emotivo sui lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata, con sottotrame che non sembrano andare da nessuna parte.
Alcune sezioni sono sembrate ripetitive o prive di profondità descrittiva.
Alcuni critici hanno notato che il libro è potenzialmente noioso in alcune parti, in particolare quando non si concentra sulle scene di combattimento.
Lo stile del libro potrebbe non piacere a chi cerca un romanzo di guerra tradizionale o una trama coerente.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Mesopotamia

Contenuto del libro:

Grazie all'esperienza diretta sui fronti di battaglia dell'Iraq e della Siria, Abdoh cattura l'orrore, la confusione e l'assurdità del combattimento da una prospettiva raramente intravista che amplia la nostra comprensione del romanzo di guerra".

Il potente romanzo di Abdoh segue un reporter di guerra iraniano che è combattuto tra il suo logorante lavoro in prima linea e un'esistenza civile che trova sempre più alienante. Il libro è tanto una riflessione sulla memoria e sull'arte quanto una storia di guerra, e la scrittura di Abdoh cattura magnificamente l'assurdità del campo di battaglia e della vita moderna.

-- New York Times Book Review, Editors' Choice.

Saleh, il narratore di Out of Mesopotamia, è un giornalista iraniano di mezza età che lavora come scrittore per uno dei più popolari programmi televisivi iraniani, ma non può tenersi lontano dalle linee del fronte nei vicini Iraq e Siria. Lì, la lotta contro lo Stato Islamico è una guerra per procura, una battaglia esistenziale, una dichiarazione di fede e, per alcuni, un affare di fine settimana.

Dopo settimane trascorse a schivare RPG e ad assistere ad atti di ferocia e stupidità, Saleh torna alla vita civile a Teheran, ma la trova un'esperienza insopportabilmente spiazzante. Inseguito dal suo responsabile ufficiale della sicurezza di Stato, da colleghi opportunisti e dalla donna che gli ha spezzato il cuore, Saleh ha motivo di fuggire di nuovo dalla vita quotidiana. Circondato da uomini la cui volontà di raggiungere il martirio lo affascina e lo atterrisce allo stesso tempo, Saleh lotta per dare un senso a se stesso e al tumulto che lo circonda.

Uno sguardo senza precedenti sulla guerra infinita da una prospettiva mediorientale, Out of Mesopotamia segue la tradizione del canone occidentale degli scrittori marziali - da Hemingway e Orwell a Tim O'Brien e Philip Caputo - ma poi sovverte e amplia il genere prima di farlo saltare completamente. Attingendo alla sua esperienza di prima persona, quando è stato coinvolto nelle milizie sciite sul campo in Iraq e in Siria, Abdoh dà voce a chi non ha voce, offrendo una meditazione sulla guerra che è commovente, umana, cupamente divertente e risonantemente vera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco del poeta - The Poet Game
All'indomani del primo attentato al World Trade Center, New York City è al centro di un'intricata rete di tradimenti e doppi giochi nel mondo...
Il gioco del poeta - The Poet Game
Fuori dalla Mesopotamia - Out of Mesopotamia
Grazie all'esperienza diretta sui fronti di battaglia dell'Iraq e della Siria, Abdoh cattura l'orrore, la confusione e...
Fuori dalla Mesopotamia - Out of Mesopotamia
Un paese vicino chiamato amore - A Nearby Country Called Love
Un romanzo ampio e avvincente sulle famiglie in cui nasciamo e su quelle che ci creiamo, in cui due fratelli...
Un paese vicino chiamato amore - A Nearby Country Called Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)