Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Separate Country: Postcoloniality and American Indian Nations
Elizabeth Cook-Lynn critica il mondo accademico per la tanto sbandierata idea che la "postcolonialità" sia la condizione attuale delle comunità indiane negli Stati Uniti. L'autrice ritiene che l'argomento non sia né credibile né utile: nel migliore dei casi si tratta di un'iniziativa da torre d'avorio da parte di studiosi influenti, nel peggiore di uno scherzo crudele.
In questa retrospettiva di fine carriera, la Cook-Lynn raccoglie le prove che gli Indiani d'America rimangono tra i popoli più colonizzati del mondo moderno, impantanati nella povertà e privi di diritti sociali e politici. Nonostante gli sforzi dei nativi per ottenere lo status di prima nazione negli Stati Uniti, Cook-Lynn sostiene che le terre indiane rimangono nella morsa di un sistema coloniale inglese vecchio di secoli, una fonte rinnovata di conflitti e discriminazioni.
L'autrice sostiene che, in proporzione, nell'ultimo secolo lo sviluppo dei casinò e del turismo, sostenuto dal governo e presentato come una risposta alla povertà, è probabilmente costato agli indiani più terra protetta dal trattato di quanta ne abbiano persa nell'intero XIX secolo. Utilizzando la questione della terra e la teoria del terzo mondo per esaminare la storiografia dell'esperienza degli indiani delle pianure americane, l'autrice esamina il continuo assalto della colonizzazione alle popolazioni indigene.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)