Un paese pericoloso: Un'elegia americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un paese pericoloso: Un'elegia americana (Ron Kovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un Paese pericoloso” di Ron Kovic è stato lodato per il suo ritratto onesto e schietto della guerra del Vietnam e delle sue conseguenze, insieme al viaggio personale di Kovic da marine ad attivista contro la guerra. I recensori trovano la narrazione avvincente e sentita, che offre spunti di riflessione sulle complessità della guerra e sul suo impatto sugli individui.

Vantaggi:

Profonda onestà e coraggio nella narrazione.
Riflessioni schiette sulla guerra del Vietnam e sulle esperienze personali.
Viaggio ispiratore di trasformazione da soldato ad attivista contro la guerra.
Scrittura emotiva e coinvolgente che risuona con i lettori.
Fornisce una prospettiva unica sulle ripercussioni della guerra.

Svantaggi:

Contenuti strazianti che potrebbero risultare difficili per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare i temi della colpa e del trauma pesanti o opprimenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dangerous Country: An American Elegy

Contenuto del libro:

Ron Kovic, autore di Born on the Fourth of July e una delle voci più potenti e appassionate del paese contro la guerra, completa la sua trilogia sul Vietnam con questa struggente, stimolante e profondamente personale elegia dell'America.

QUANDO RON KOVIC, diciottenne, si arruolò nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti nel 1964, non poteva prevedere che sarebbe tornato dal Vietnam paralizzato e su una sedia a rotelle per tutta la vita. Il suo best-seller del 1976, Born on the Fourth of July, è diventato un classico dell'antiguerra ed è stato adattato in un film vincitore di un Oscar con Tom Cruise nel ruolo di Kovic. Il suo seguito, Hurricane Street, racconta la sua difesa dei diritti dei veterani del Vietnam. Un Paese pericoloso: An American Elegy completa la trilogia sul Vietnam di Kovic, approfondendo il suo lungo e spesso angosciante viaggio di ritorno dalla guerra e la sua guarigione, il perdono e la redenzione spirituale.

Il libro si apre con il diario mai rivelato di Kovic in Vietnam (7 luglio 1967-26 luglio 1968). Le sue annotazioni di questo periodo ritraggono un giovane soldato patriottico con una forte coscienza morale e religiosa. Kovic ricorda poi il suo risveglio politico dopo il ritorno dal Vietnam, costretto su una sedia a rotelle in seguito alla terribile ferita subita. Racconta anche il tremendo senso di colpa che prova per l'uccisione accidentale di un collega marine durante il pattugliamento. Questo omicidio lo tormenta psicologicamente quanto la sua grave disabilità.

Dopo anni di turbolenze sociali, politiche e sessuali, e sull'orlo del suicidio, Kovic vive una potente epifania che gli dà una ragione e uno scopo per vivere, una fede rinnovata e la forza di andare avanti. Sebbene il suo trauma sia grave, questo terzo libro di memorie è in definitiva la storia ispirata di un sopravvissuto che trova il modo di elevarsi al di sopra della depressione e della disperazione, perdonando i suoi nemici e se stesso, e impegnandosi profondamente in una nuova vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636141664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Ron Kovic è andato in Vietnam sognando di diventare un eroe americano. Ciò che trovò lì lo cambiò profondamente, anche prima...
Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Classico e senza tempo.--New York Times Il libro descrive in dettaglio l'ingresso di Kovic nella guerra del Vietnam come un...
Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Un paese pericoloso: Un'elegia americana - A Dangerous Country: An American Elegy
Ron Kovic, autore di Born on the Fourth of July e una delle voci più potenti...
Un paese pericoloso: Un'elegia americana - A Dangerous Country: An American Elegy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)