Nato il 4 luglio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nato il 4 luglio (Ron Kovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Born on the Fourth of July è un toccante libro di memorie di Ron Kovic, veterano del Vietnam, che racconta il suo viaggio da marine idealista a veterano disilluso che deve affrontare le dure realtà della vita dopo la guerra, tra cui l'abbandono dei veterani da parte del sistema stesso che li ha mandati a combattere. Il ritratto crudo e onesto di Kovic delle sue esperienze in Vietnam e delle sue lotte successive mette in evidenza gli orrori della guerra e il trattamento terribile riservato ai veterani al loro ritorno a casa.

Vantaggi:

Una narrazione potente, onesta e commovente che fornisce una profonda visione emotiva della vita di un veterano.
L'appassionata difesa dei veterani da parte di Kovic traspare, rendendo il libro una critica sia personale che sociale.
Il libro offre una prospettiva storica unica sulla guerra del Vietnam e sulle sue conseguenze, nonché sul trattamento dei veterani.
Coinvolge e permette ai lettori di immedesimarsi nelle lotte e nelle trasformazioni di Kovic.
Ricorda i sacrifici dei veterani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile gestire le descrizioni grafiche e crude delle esperienze di Kovic, rendendo la lettura pesante.
Lo stile di scrittura di Kovic è talvolta considerato mediocre, con casi di divagazione e ridondanza.
Chi ha familiarità con il film potrebbe ritenere che alcune parti del libro siano mancanti o che l'interpretazione del film differisca significativamente dal testo.

(basato su 136 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born on the Fourth of July

Contenuto del libro:

Classico e senza tempo.

--New York Times

Il libro descrive in dettaglio l'ingresso di Kovic nella guerra del Vietnam come un feroce patriota a favore della guerra, prima di diventare un attivista pacifico dopo che una ferita lo paralizzò e tornò a casa in una fredda accoglienza.

--Rolling Stone

Born on the Fourth of July racconta la storia del passaggio del suo autore da falco della guerra a contestatore dopo essere rimasto paralizzato in Vietnam e essere tornato a casa con un'accoglienza tiepida. Non è un caso che "Born in The U. S. A." racconti più o meno la stessa storia.

-- Billboard

Il libro di Kovic lo segue da lottatore di punta del liceo ad americano patriottico ispirato da John F. Kennedy ad arruolarsi nei Marines, fino alla traumatica ferita di guerra del 1968 che lo lasciò paralizzato dal torace in giù, per poi emergere come attivista contro la guerra.

-- Hollywood Reporter

Il libro del 1976, che nel 1989 è stato trasformato in un film da Oscar con Tom Cruise, descrive nei dettagli il periodo di Kovic nella guerra del Vietnam come un feroce patriota a favore della guerra, prima che diventasse un attivista pacifista dopo che una ferita lo paralizzò e tornò a casa in una fredda accoglienza.

-- NME

È nato negli Stati Uniti e il 4 luglio. Bruce Springsteen racconta la prefazione che ha scritto nella nuova edizione audiobook di Born on the Fourth of July, il libro di memorie contro la guerra del Vietnam di Ron Kovic.

-- New York Daily News

Non c'è momento migliore del Giorno dell'Indipendenza per ascoltare la voce iconica del Boss nella prefazione e in questa grande opera d'arte.

-- Examiner

Per il 40° anniversario del libro, che negli anni '80 divenne un film con Tom Cruise, è stata pubblicata una nuova edizione stampata con una prefazione scritta da Bruce Springsteen, e l'audiolibro è l'unico posto in cui si può sentire Bruce leggere la sua prefazione direttamente a voi. Proprio così, il Boss dà il tono a questo libro di memorie estremamente potente e commovente in un modo che non vorrete perdervi.

-- Omnivoracious

Quarant'anni fa il veterano del Vietnam di Massapequa - ferito in combattimento e da allora su una sedia a rotelle - pubblicava il suo classico libro di memorie di guerra, poi trasformato in un film con Tom Cruise. L'edizione dell'anniversario contiene una prefazione di Bruce Springsteen. Il nuovo libro di Kovic, Hurricane Street, racconta l'attivismo degli anni '70 del Movimento dei Veterani Americani.

-- Newsday

Born on the Fourth of July racconta la trasformazione di Kovic da soldato entusiasta che entra nella guerra del Vietnam al suo ritorno a casa come uomo paralizzato. Le sue esperienze oltreoceano, così come il modo terribile in cui fu trattato al suo ritorno, hanno reso il libro di Kovic una delle opere più celebri del movimento contro la guerra.

--Ultimate Classic Rock

Kovic è entrato nella guerra del Vietnam come un feroce patriota a favore della guerra, prima di diventare un attivista pacifico dopo che una ferita lo ha paralizzato ed è tornato a casa in una fredda accoglienza come veterano. Il suo libro racconta la sua storia.

-- Radio.com

Born on the Fourth of July racconta la storia dell'arruolamento di Kovic e la sua disillusione nei confronti della guerra nel corso del tempo e soprattutto dopo il suo ritorno a casa negli Stati Uniti. Molti dei temi del libro sono ripresi nella canzone di successo di Springsteen, "Born in the U. S. A.".

-- Asbury Park Press

Con una nuova prefazione di Bruce Springsteen.

Questo best seller del New York Times (più di un milione di copie vendute), presentato in un'edizione speciale per il quarantesimo anniversario con una nuovissima prefazione di Bruce Springsteen, racconta la storia dell'autore (interpretato da Tom Cruise nel film di Oliver Stone): da soldato patriottico in Vietnam, al grave infortunio sul campo di battaglia, al ruolo di più esplicito sostenitore del paese contro la guerra in Vietnam, diffondendo il suo messaggio dalla sedia a rotelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Ron Kovic è andato in Vietnam sognando di diventare un eroe americano. Ciò che trovò lì lo cambiò profondamente, anche prima...
Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Classico e senza tempo.--New York Times Il libro descrive in dettaglio l'ingresso di Kovic nella guerra del Vietnam come un...
Nato il 4 luglio - Born on the Fourth of July
Un paese pericoloso: Un'elegia americana - A Dangerous Country: An American Elegy
Ron Kovic, autore di Born on the Fourth of July e una delle voci più potenti...
Un paese pericoloso: Un'elegia americana - A Dangerous Country: An American Elegy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)