Un orso sul fronte domestico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un orso sul fronte domestico (Stephanie Innes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa di storia vivente altamente raccomandata per i bambini che studiano la Seconda guerra mondiale, con bellissime illustrazioni e una storia vera che scalda il cuore.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, storia commovente, ottimo per parlare di guerra senza contenuti grafici, adatto a famiglie e ambienti educativi.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bear on the Homefront

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, l'infermiera Aileen Rogers e il suo orso di peluche Teddy accolgono i "bambini ospiti" inglesi inviati oltreoceano per sicurezza. Teddy fa amicizia con il giovane William e sua sorella Grace, che condividono l'esperienza del viaggio in treno e dei cinque anni nella fattoria della famiglia ospitante. Basato su eventi reali.

Durante la Seconda guerra mondiale, 10.000 bambini provenienti dalle città britanniche furono mandati a vivere presso famiglie ospitanti in Canada, negli Stati Uniti e in altre nazioni lontane dalla zona di guerra. Bear on the Homefront racconta la storia di due bambini ospiti, Grace e William Chambers, che arrivano ad Halifax e incontrano Aileen Rogers, un'infermiera in servizio sul fronte interno. Con lei c'è Teddy, l'orso di peluche il cui viaggio reale al fronte della Prima Guerra Mondiale e ritorno è stato raccontato in Un orso in guerra.

Utilizzando immagini d'archivio e il diario di guerra di Aileen Rogers, Stephanie Innes e Harry Endrulat ricostruiscono il viaggio in treno di William e Grace verso la fattoria della famiglia ospitante a Winnipeg. I lettori vivono la storia attraverso gli occhi di Teddy: Aileen, vedendo l'ansia di William, lascia che il suo amico di peluche stia con il bambino per tutto il viaggio in treno e, infine, per tutta la guerra.

I dipinti a olio di Brian Deines catturano lo spirito degli anni della guerra sul fronte interno. La sua arte espressiva comunica sia la solitudine dei bambini separati dalle loro famiglie sia la conclusione gioiosa quando Grace, William e Teddy tornano tutti a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927485132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un orso in guerra - A Bear in War
Una storia struggente e vera sull'amore, la perdita e la forza della famiglia durante la Prima guerra mondiale è ora disponibile in brossura...
Un orso in guerra - A Bear in War
Un orso sul fronte domestico - Bear on the Homefront
Durante la Seconda guerra mondiale, l'infermiera Aileen Rogers e il suo orso di peluche Teddy accolgono i "bambini...
Un orso sul fronte domestico - Bear on the Homefront

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)