Un orso in guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un orso in guerra (Stephanie Innes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia sentita su un orsacchiotto che simboleggia l'amore e il sacrificio durante la Prima guerra mondiale, raccontata dal punto di vista di una bambina di dieci anni. Mentre la narrazione introduce efficacemente i bambini al tema della guerra senza dettagli grafici, le illustrazioni hanno ricevuto commenti contrastanti sulla loro qualità. Il libro è considerato una preziosa risorsa educativa per discutere di eventi storici con i bambini più piccoli.

Vantaggi:

Una storia splendidamente illustrata
che scalda il cuore
efficace per introdurre il tema della guerra ai bambini
coinvolge i giovani lettori a conoscere la storia
basata su eventi veri
adatta per le discussioni in classe.

Svantaggi:

Il finale è triste
le illustrazioni possono apparire sbiadite o prive di dettagli
non è abbastanza coinvolgente per i più piccoli
sono stati segnalati alcuni problemi fisici con la qualità del libro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bear in War

Contenuto del libro:

Una storia struggente e vera sull'amore, la perdita e la forza della famiglia durante la Prima guerra mondiale è ora disponibile in brossura.

Durante la Prima guerra mondiale, una ragazzina infila il suo orsacchiotto in un pacco di cure per il padre, medico inviato nelle trincee in Francia. Sebbene il padre muoia nella battaglia di Passchendaele, le sue cose vengono rispedite alla famiglia, insieme all'orsetto, che oggi si trova al Canadian War Museum di Ottawa.

Nel 1915, il trentasettenne Lawrence Browning Rogers si arruola nel Fifth Canadian Mounted Rifles, lasciandosi alle spalle la moglie, i due figli e la fattoria di East Farnham, in Quebec. Nei due anni e mezzo successivi, la famiglia si scambiò centinaia di lettere e la figlia Aileen inviò il suo amato Teddy oltreoceano per tenere al sicuro il padre. Teddy tornò a casa sano e salvo, ma il tenente Rogers no. Fu ucciso nella battaglia di Passchendaele. Ottantacinque anni dopo, la nipote di Lawrence ha ritrovato Teddy, le lettere e altri cimeli di guerra in una valigetta. E ha scoperto la storia commovente dell'amore e del sacrificio di una famiglia, una storia condivisa dalle famiglie di tanti soldati che hanno perso la vita per difendere il proprio Paese.

Accompagnato da fotografie di famiglia e dalla toccante arte di Brian Deines, Un orso in guerra è più che il testamento di una famiglia a un soldato coraggioso. È una delicata introduzione alla guerra, alla Giornata della Memoria e all'onore di coloro che hanno servito il proprio Paese".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772780864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un orso in guerra - A Bear in War
Una storia struggente e vera sull'amore, la perdita e la forza della famiglia durante la Prima guerra mondiale è ora disponibile in brossura...
Un orso in guerra - A Bear in War
Un orso sul fronte domestico - Bear on the Homefront
Durante la Seconda guerra mondiale, l'infermiera Aileen Rogers e il suo orso di peluche Teddy accolgono i "bambini...
Un orso sul fronte domestico - Bear on the Homefront

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)