Un oceano di coraggio e paura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un oceano di coraggio e paura (Jerry Borrowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Un oceano di coraggio e paura” è un romanzo storico avvincente, incentrato sulla USS Salt Lake City durante la Seconda Guerra Mondiale. I lettori apprezzano i dettagli ben studiati, i personaggi autentici (sia reali che di fantasia) e la profondità emotiva della storia, anche se ci sono sentimenti contrastanti sullo stile di scrittura e sul legame con i personaggi.

Vantaggi:

Dettagli storici ben studiati, una narrazione emozionante e coinvolgente, ritratti autentici dei personaggi, una prospettiva unica sul teatro del Pacifico della Seconda guerra mondiale e un mix di eventi reali e narrazioni di fantasia che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia semplicistico o legnoso, che i dialoghi siano inclini a fare il pieno di informazioni e che lo sviluppo dei personaggi manchi di connessione emotiva. Anche le scene d'azione sono state descritte come poco eccitanti e la struttura a salti di prospettiva potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Ocean of Courage and Fear

Contenuto del libro:

Basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, questo avvincente romanzo si apre pochi giorni dopo l'attacco a Pearl Harbor e racconta tre anni di battaglie navali tra le Hawaii e le coste di Okinawa con l'equipaggio di una delle navi più decorate della guerra del Pacifico.

A bordo dell'incrociatore pesante USS Salt Lake City, il capitano di corvetta Justin Collier si trovava a 230 miglia a ovest di Pearl Harbor e accompagnava la USS Enterprise in una missione segreta quando il Giappone attaccò gli Stati Uniti. Al suo ritorno a Honolulu, la gravità della guerra inizia a cambiarlo, così come ogni missione successiva, compreso un raro sbarco sulla spiaggia con una divisione di fanteria dell'esercito. Teme che le sue ferite di guerra, sia fisiche che mentali, siano incurabili.

Nel frattempo, il giorno dell'attacco a Pearl Harbor, centinaia di feriti giacciono sparsi in brande e barelle all'interno e intorno all'ospedale navale, e l'infermiera volontaria Heidi Collier si sente sopraffatta dal numero di vittime. Ha assistito al bombardamento da parte degli aerei giapponesi mentre si stringeva con i suoi due figli davanti alla loro casa, sperando che suo marito a bordo della USS Salt Lake City fosse al sicuro ovunque si trovasse. Nelle sue preghiere, sente che è ancora vivo.

Il tenente Riley Bracken sente l'improvvisa forza g del suo idrovolante da osservazione lanciato da una catapulta a ogni straziante missione. Avvisare la USS Salt Lake City della presenza di navi nemiche gli dà uno scopo, ed è per questo che nessuno deve sapere dei suoi recenti attacchi di vertigini. Non può rischiare di perdere ciò che ama di più.

Il quindicenne Al Jowdy ha mentito sulla sua età per entrare in Marina. Tutto ciò che credeva sarebbe stata la vita della Marina è stato spazzato via dall'acqua - due volte - quando le sue navi sono state silurate. Ora, a bordo della Salt Lake City, teme che la sua fortuna sia finita.

An Ocean of Courage and Fear (Un oceano di coraggio e paura) rivela gli eventi strazianti e mai raccontati prima che hanno circondato l'equipaggio della USS Salt Lake City durante tutte le principali azioni della guerra del Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639932368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché abbiamo combattuto: Storie ispiratrici di resistenza a Hitler e di difesa della libertà - Why...
La lotta per combattere i nazisti durante la...
Perché abbiamo combattuto: Storie ispiratrici di resistenza a Hitler e di difesa della libertà - Why We Fought: Inspiring Stories of Resisting Hitler and Defending Freedom
Catastrofi ed eroi: storie vere di disastri provocati dall'uomo - Catastrophes and Heroes: True...
Il secolo dell'era industriale ha visto balzi...
Catastrofi ed eroi: storie vere di disastri provocati dall'uomo - Catastrophes and Heroes: True Stories of Man-Made Disasters
Un oceano di coraggio e paura - An Ocean of Courage and Fear
Basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, questo avvincente romanzo si apre pochi giorni...
Un oceano di coraggio e paura - An Ocean of Courage and Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)