Perché abbiamo combattuto: Storie ispiratrici di resistenza a Hitler e di difesa della libertà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Perché abbiamo combattuto: Storie ispiratrici di resistenza a Hitler e di difesa della libertà (Jerry Borrowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché abbiamo combattuto” di Jerry Borrowman presenta le storie ispirate e vere di sette eroi della Seconda guerra mondiale, in gran parte sconosciuti, descrivendo le loro azioni coraggiose e i loro sacrifici nella lotta contro i nazisti. Il libro combina narrazioni avvincenti e approfondimenti storici, rendendolo adatto a un pubblico ampio, dagli adolescenti agli appassionati di storia.

Vantaggi:

Narrazioni ben scritte e coinvolgenti che si leggono quasi come un romanzo.
Fornisce nuove prospettive su eroi della Seconda guerra mondiale meno conosciuti.
Ricerca approfondita con contenuti informativi in uno stile accessibile.
Adatto a un vasto pubblico, compresi gli adolescenti e i principianti di storia.
Ogni storia è concisa e facile da leggere in brevi segmenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trattazione di ciascun eroe un po' superficiale, priva di approfondimenti sulle loro storie.
Alcuni dettagli e terminologia militare possono confondere senza ulteriori spiegazioni.
Alcuni hanno trovato noiosa la ripetizione delle storie della Seconda guerra mondiale in generale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Fought: Inspiring Stories of Resisting Hitler and Defending Freedom

Contenuto del libro:

La lotta per combattere i nazisti durante la Seconda guerra mondiale ha compreso linee del fronte che vanno ben oltre i campi di battaglia convenzionali. In un resoconto panoramico e avvincente, l'autore Jerry Borrowman condivide sette storie in gran parte non raccontate di persone che intrapresero sforzi straordinari per sconfiggere il Terzo Reich con enormi rischi personali.

Alcuni erano soldati come l'Esercito Fantasma, un gruppo eclettico di ex artisti, attori e ingegneri che si impegnarono in inganni tattici top-secret mettendo in scena ingegnosi eserciti fittizi. Utilizzando carri armati gonfiabili, trasmissioni radio ed effetti sonori, riuscirono a ingannare i tedeschi per tutto il corso della guerra, spesso lavorando vicino alle prime linee dei combattimenti più feroci.

Alcuni erano cittadini comuni, come William Sebold, immigrato tedesco e cittadino statunitense, che avrebbe potuto essere un nemico mortale, ma che invece scelse la causa alleata. Quando fu costretto dalla Gestapo a diventare una spia in America, si rivolse invece all'FBI e si offrì di fare il doppio gioco. I suoi sforzi contribuirono con successo a sgominare una pericolosa rete di spie tedesche che si dedicava al furto di segreti industriali e bellici e al sabotaggio dell'America sul territorio nazionale.

Queste storie personali, drammatiche e stimolanti, gettano luce su alcuni dei giorni più bui della Seconda Guerra Mondiale e su uno dei periodi più pericolosi della storia umana. Mentre i nazisti dilagavano in Europa, i cittadini di tutto il mondo si sono trovati di fronte a una complessa questione morale individuale e nazionale: Come rispondere alla tirannia e alla follia sanguinaria dei nazisti? Queste sono storie di uomini e donne comuni che non si sono arresi né hanno accettato compromessi. Hanno resistito e combattuto con totale impegno per la libertà e la democrazia, nonostante il costo personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629729343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché abbiamo combattuto: Storie ispiratrici di resistenza a Hitler e di difesa della libertà - Why...
La lotta per combattere i nazisti durante la...
Perché abbiamo combattuto: Storie ispiratrici di resistenza a Hitler e di difesa della libertà - Why We Fought: Inspiring Stories of Resisting Hitler and Defending Freedom
Catastrofi ed eroi: storie vere di disastri provocati dall'uomo - Catastrophes and Heroes: True...
Il secolo dell'era industriale ha visto balzi...
Catastrofi ed eroi: storie vere di disastri provocati dall'uomo - Catastrophes and Heroes: True Stories of Man-Made Disasters
Un oceano di coraggio e paura - An Ocean of Courage and Fear
Basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, questo avvincente romanzo si apre pochi giorni...
Un oceano di coraggio e paura - An Ocean of Courage and Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)