Un'occupazione estetica: L'immediatezza dell'architettura e il conflitto in Palestina

Punteggio:   (3,5 su 5)

Un'occupazione estetica: L'immediatezza dell'architettura e il conflitto in Palestina (Bertrand Monk Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “An Aesthetic Occupation” di Monk ha ricevuto recensioni contrastanti: una recensione lo condanna come scritto male e difficile da affrontare, mentre un'altra ne loda la prospettiva perspicace sul conflitto palestinese attraverso la lente dell'architettura.

Vantaggi:

Offre una prospettiva fresca e illuminante sul conflitto palestinese
articola il rapporto tra architettura e rivendicazioni etniche storiche
fornisce un'analisi critica che può contribuire a comprendere le complessità del conflitto.

Svantaggi:

Criticato per essere scritto male, ripetitivo e inutilmente complesso
le eccessive note a piè di pagina tolgono valore all'esperienza di lettura
non tratta adeguatamente il tema dell'architettura e confonde i concetti chiave.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Aesthetic Occupation: The Immediacy of Architecture and the Palestine Conflict

Contenuto del libro:

In An Aesthetic Occupation Daniel Bertrand Monk porta alla luce la storia dell'indiscussa immediatezza politica dell'architettura "sacra" nel conflitto tra palestinesi e israeliani. Monk combina un'innovativa ricerca d'archivio con approfondimenti teorici per esaminare in particolare l'epoca del Mandato, il periodo della prima metà del XX secolo in cui la Gran Bretagna deteneva la sovranità sulla Palestina. Esaminando il rapporto tra monumenti e violenza di massa in questo contesto, Monk documenta i tentativi palestinesi, sionisti e britannici di avanzare argomentazioni contrastanti sull'utilità dell'architettura per la politica.

Non cedendo né all'idea che i monumenti siano figure autonome su cui è stato proiettato il significato politico, né all'affermazione opposta che a Gerusalemme i santuari siano manifestazioni immediate della politica, Monk traccia la storia reciproca di entrambe le posizioni e descrive come gli oppositori del conflitto abbiano discusso e teorizzato la propria partecipazione alla sua auto-rappresentazione. Analizzando le controversie sull'autenticità dei luoghi santi, i restauri della Cupola della Roccia e il discorso di accusa dopo le rivolte del Buraq, o Muro del Pianto, del 1929, Monk rivela per la prima volta che, mentre i combattenti guardavano all'architettura e invocavano la trasparenza della propria situazione storica, contemporaneamente avanzavano - e normalizzavano - l'incapacità del conflitto di rendere conto di se stesso.

Questo studio equilibrato e unico nel suo genere sarà apprezzato da chiunque sia interessato a Israele o al sionismo, ai palestinesi, al conflitto mediorientale, a Gerusalemme o ai suoi monumenti. Anche gli studiosi di architettura, teoria politica e religione, così come gli studi culturali e critici, saranno informati dalle sue argomentazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822328148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra catastrofe e rivoluzione: Saggi in onore di Mike Davis - Between Catastrophe and Revolution:...
È tutto peggiore di quanto pensiamo. È anche...
Tra catastrofe e rivoluzione: Saggi in onore di Mike Davis - Between Catastrophe and Revolution: Essays in Honor of Mike Davis
Un'occupazione estetica: L'immediatezza dell'architettura e il conflitto in Palestina - An Aesthetic...
In An Aesthetic Occupation Daniel Bertrand Monk...
Un'occupazione estetica: L'immediatezza dell'architettura e il conflitto in Palestina - An Aesthetic Occupation: The Immediacy of Architecture and the Palestine Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)