Un nuovo programma per il design grafico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un nuovo programma per il design grafico (David Reinfurt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, il ricco contesto storico e le intuizioni sul design, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di applicazioni pratiche e la versione Kindle soffre di problemi di formattazione.

Vantaggi:

Divertente da leggere, ottimi riferimenti, conciso e ben scritto. Offre una ricchezza di conoscenze mirate sulla storia del design, potenziando i punti di vista artistici. Adatto sia ai designer esperti che agli studenti, fornisce contesto storico e ispirazione.

Svantaggi:

La versione Kindle presenta problemi di spaziatura che rendono difficile la lettura. Il libro copre solo alcuni argomenti selezionati del design grafico e potrebbe non fornire un programma completo. Alcuni lettori trovano la narrazione un po' troppo personale o priva di lezioni chiare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A New Program for Graphic Design

Contenuto del libro:

Un kit di strumenti per l'alfabetizzazione visiva nel XXI secolo.

A New Program for Graphic Design è il primo libro di testo di design della comunicazione espressamente pensato e realizzato per il XXI secolo. Tre corsi - Tipografia, Gestalt e Interfaccia - costituiscono le fondamenta di questo libro.

Attraverso una serie di approfonditi casi di studio storici (da Benjamin Franklin al computer Macintosh) e di compiti che aumentano progressivamente di complessità, A New Program for Graphic Design è una guida pratica sia per i designer che per gli studenti universitari provenienti da altre discipline. Sintetizzando il pragmatico con lo sperimentale e attingendo al lavoro di Max Bill, Beatrice Warde, Muriel Cooper e Stewart Brand (tra i tanti), si basa sui modelli pedagogici della metà e della fine del XX secolo per trasmettere i principi del design contemporaneo in una forma comprensibile per gli studenti di tutti i livelli, trattando il graphic design come un'arte liberale che informa la diffusione della conoscenza in tutte le discipline. Per coloro che cercano di comprendere e plasmare il nostro mondo di informazioni sempre più in rete, questa guida all'alfabetizzazione visiva è uno strumento indispensabile.

David Reinfurt (nato nel 1971), grafico, scrittore ed educatore, ha ripristinato il Typography Studio all'Università di Princeton e ha introdotto lo studio del graphic design. In precedenza ha ricoperto incarichi presso la Columbia University Graduate School of Architecture, Planning and Preservation, la Rhode Island School of Design e la Yale University School of Art. Cofondatore di O-R-G inc. (2000), Dexter Sinister (2006) e Serving Library (2012), Reinfurt è stato coinvolto in diversi studi che hanno reimmaginato il design grafico, l'editoria e l'archiviazione nel XXI secolo. È stato il principale progettista dell'interfaccia del distributore automatico di Metrocard della città di New York, tuttora in uso. Il suo lavoro è presente nelle collezioni del Walker Art Center, del Whitney Museum of American Art, del Cooper Hewitt National Design Museum e del Museum of Modern Art. È coautore di Muriel Cooper (MIT Press, 2017), un libro sulla pionieristica designer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941753217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muriel Cooper
La carriera della pionieristica designer Muriel Cooper, il cui lavoro ha spaziato dal libro stampato all'interfaccia software; generosamente illustrato a colori .Muriel Cooper...
Muriel Cooper
Un nuovo programma per il design grafico - A New Program for Graphic Design
Un kit di strumenti per l'alfabetizzazione visiva nel XXI secolo .A New Program...
Un nuovo programma per il design grafico - A New Program for Graphic Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)