Muriel Cooper

Punteggio:   (3,7 su 5)

Muriel Cooper (David Reinfurt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'ampia raccolta di opere di Muriel Cooper, che rimane influente nel campo del graphic design. Pur presentando efficacemente il suo lavoro, manca il riconoscimento dei suoi significativi contributi come insegnante al MassArt.

Vantaggi:

Bella progettazione
collezione ampia e curata
include opere di Muriel Cooper
bei testi degli autori
spedizione rapida.

Svantaggi:

Manca di evidenziare l'influenza sostanziale di Cooper come insegnante di Graphic Design al MassArt.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La carriera della pionieristica designer Muriel Cooper, il cui lavoro ha spaziato dal libro stampato all'interfaccia software; generosamente illustrato a colori.

Muriel Cooper (1925-1994) è stata la designer pioniera che ha creato l'iconico colophon (o logo) della MIT Press: sette barre che rappresentano le lettere minuscole “mitp” come libri astratti su uno scaffale. Ha progettato un monumento modernista, il volume enciclopedico The Bauhaus (1969), e la prima edizione graficamente abbagliante e controversa di Learning from Las Vegas (1972). Ha usato una macchina da stampa offset come strumento artistico, ha lavorato con una Polaroid di grande formato e ha avuto una visione precoce degli e-book. Cooper è stata la prima direttrice del design della MIT Press, la cofondatrice del Visible Language Workshop del MIT e la prima donna a cui è stata concessa la cattedra presso il Media Lab del MIT, dove ha sviluppato interfacce software e insegnato a una nuova generazione di designer. Ha iniziato i suoi quattro decenni di carriera al MIT disegnando vivaci volantini stampati per l'Ufficio delle pubblicazioni; i suoi ultimi progetti sono stati digitali. Questo volume, riccamente illustrato, documenta la carriera di Cooper con dovizia di particolari, con stampe, schizzi, copertine di libri, poster, meccaniche, progetti di studenti e fotografie, provenienti dal suo lavoro di design, insegnamento e ricerca al MIT.

Umanista tra gli scienziati, Cooper ha abbracciato il dinamismo, la simultaneità, la trasparenza e l'espressività in tutti i media in cui ha lavorato. Più di due decenni dopo la fine prematura della sua carriera, l'eredità di Muriel Cooper è ancora in corso. Questo splendido volume in cofanetto, disegnato da Yasuyo Iguchi, ripercorre un corpus di opere che è contemporaneo oggi come lo era quando Cooper sperimentava con le macchine da scrivere IBM Selectric. Ha progettato il futuro del design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262036504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muriel Cooper
La carriera della pionieristica designer Muriel Cooper, il cui lavoro ha spaziato dal libro stampato all'interfaccia software; generosamente illustrato a colori .Muriel Cooper...
Muriel Cooper
Un nuovo programma per il design grafico - A New Program for Graphic Design
Un kit di strumenti per l'alfabetizzazione visiva nel XXI secolo .A New Program...
Un nuovo programma per il design grafico - A New Program for Graphic Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)