Un New Deal verde per il popolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un New Deal verde per il popolo (Max Ajl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una critica ai “Green New Deals” occidentali, sostenendo che non riescono ad affrontare le questioni sistemiche del capitalismo che guidano il cambiamento climatico. Max Ajl propone un approccio antimperialista ed ecosocialista che enfatizza la giustizia globale e l'agroecologia per il Sud del mondo. Sebbene molti recensori ne apprezzino l'ottimismo rivoluzionario e le prospettive uniche, alcuni ne criticano l'accessibilità e la chiarezza.

Vantaggi:

1) Fornisce una forte critica all'“ecomodernismo” e alla socialdemocrazia verde. 2) Sostiene la giustizia globale e riconosce i diritti del Sud del mondo. 3) Offre preziose intuizioni sulle soluzioni agroecologiche. 4) Contribuisce a un discorso importante sul cambiamento rivoluzionario e sul debito ecologico.

Svantaggi:

1) Utilizza una terminologia complessa che può risultare difficile per alcuni lettori. 2) Alcuni sostengono che dovrebbe sostenere più chiaramente l'ecosocialismo piuttosto che criticare i modelli esistenti. 3) Criticato per la mancanza di urgenza nella risposta alla crisi ecologica. 4) Il manoscritto richiede un editing migliore per la chiarezza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A People's Green New Deal

Contenuto del libro:

Il miglior libro sul Green New Deal. Coraggioso, audace, rinfrescante.... immagina una transizione ecosocialista radicata nei principi della giustizia globale"--Jason Hickel, autore di Less is More.

L'idea di un Green New Deal è stata lanciata nella coscienza popolare dalla deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez nel 2018 come un modo per combattere il cambiamento climatico e affrontare la disuguaglianza di ricchezza. È diventata una parola d'ordine nell'attuale era di crisi climatica globale.

Ma cosa e per chi è il Green New Deal? E quando possiamo aspettarci che il governo degli Stati Uniti e altri governi si impegnino ad affrontare quello che è chiaramente un pericolo per tutto il pianeta?

In questo libro conciso e urgente, Max Ajl fornisce una panoramica dei vari Green New Deal mainstream. Impegnandosi criticamente con i loro proponenti, i loro fondamenti ideologici e i loro limiti, delinea un'alternativa radicale: un "Green New Deal del popolo" impegnato nella decommodificazione, nel potere della classe operaia, nell'anti-imperialismo e nell'agro-ecologia. I capitoli comprendono:

*Transizione verde - o eco-nazionalismo fortificato?

*Cambiamento senza cambiamento: l'eco-modernismo.

*Uso dell'energia, decrescita e New Deal verde.

*Socialdemocrazia verde o eco-socialismo?

*Il mondo che vorremmo vedere

L'antimperialismo verde e la questione nazionale.

Ajl diagnostica le radici dell'attuale crisi socio-ecologica come emergenti da un sistema mondiale dominato dalle logiche del capitalismo e dell'imperialismo. Per risolvere questa crisi, sostiene, è necessaria una trasformazione infrastrutturale e agricola nel Nord globale e una convergenza industriale tra Nord e Sud. Con l'aggravarsi della crisi climatica e la crescita della letteratura sull'argomento.

A People's Green New Deal contribuisce con una prospettiva distintiva al dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un New Deal verde per il popolo - A People's Green New Deal
Il miglior libro sul Green New Deal. Coraggioso, audace, rinfrescante... immagina una transizione ecosocialista...
Un New Deal verde per il popolo - A People's Green New Deal
Un New Deal verde del popolo - A People's Green New Deal
L'idea di un Green New Deal è stata lanciata nella coscienza popolare dalla deputata statunitense Alexandria...
Un New Deal verde del popolo - A People's Green New Deal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)