Un New Deal verde del popolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un New Deal verde del popolo (Max Ajl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica le iniziative ambientali occidentali, in particolare il Green New Deal, evidenziando i loro limiti nell'affrontare le questioni sistemiche del capitalismo e la loro tendenza a servire come semplici riforme. Max Ajl sostiene un approccio più equo e internazionalista al cambiamento climatico, sottolineando l'importanza dell'agroecologia e del Sud globale. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue forti critiche e le sue prospettive uniche, alcuni lettori lo trovano difficile da comprendere a causa del suo linguaggio e dei suoi concetti complessi.

Vantaggi:

1) Forte critica all'ecomodernismo e alla socialdemocrazia verde. 2) Sostiene il Sud globale e l'agroecologia. 3) Incoraggia l'ottimismo rivoluzionario e un'ampia giustizia ambientale al di là delle nazioni ricche.

Svantaggi:

1) Il linguaggio e i concetti complessi rendono difficile la lettura. 2) L'appello al cambiamento rivoluzionario può sembrare non sufficientemente urgente. 3) Alcune critiche sono considerate troppo ampie e potrebbero beneficiare di argomenti più chiari a favore dell'ecosocialismo. 4) Il manoscritto avrebbe potuto essere perfezionato dal punto di vista editoriale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A People's Green New Deal

Contenuto del libro:

L'idea di un Green New Deal è stata lanciata nella coscienza popolare dalla deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez nel 2018. È diventata una parola d'ordine nell'attuale era di crisi climatica globale.

Ma cosa - e per chi - è il Green New Deal? In questo libro conciso e urgente, Max Ajl fornisce una panoramica dei vari Green New Deal mainstream. Impegnandosi criticamente con i loro proponenti, i loro fondamenti ideologici e i loro limiti, delinea un'alternativa radicale: un "Green New Deal del popolo" impegnato nella decommodificazione, nel potere della classe operaia, nell'anti-imperialismo e nell'agro-ecologia. Ajl diagnostica le radici dell'attuale crisi socio-ecologica come emergenti da un sistema mondiale dominato dalle logiche del capitalismo e dell'imperialismo.

Per risolvere questa crisi, sostiene, è necessaria una trasformazione infrastrutturale e agricola nel Nord globale e una convergenza industriale tra Nord e Sud. Mentre la crisi climatica si aggrava e la letteratura sull'argomento cresce, A People's Green New Deal contribuisce con una prospettiva distintiva al dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un New Deal verde per il popolo - A People's Green New Deal
Il miglior libro sul Green New Deal. Coraggioso, audace, rinfrescante... immagina una transizione ecosocialista...
Un New Deal verde per il popolo - A People's Green New Deal
Un New Deal verde del popolo - A People's Green New Deal
L'idea di un Green New Deal è stata lanciata nella coscienza popolare dalla deputata statunitense Alexandria...
Un New Deal verde del popolo - A People's Green New Deal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)