Un New Deal per i neri: L'emergere dei diritti civili come questione nazionale: Il decennio della depressione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un New Deal per i neri: L'emergere dei diritti civili come questione nazionale: Il decennio della depressione (Harvard Sitkoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa della transizione dei neri americani dal voto per il Partito Repubblicano a quello per il Partito Democratico, concentrandosi in particolare sull'influenza del New Deal di Franklin Roosevelt e sugli sforzi anti-discriminazione di Eleanor Roosevelt. Il libro illustra il ruolo della stampa nera nella promozione del cambiamento politico, nonostante i problemi generali di razzismo all'interno del Partito Democratico dell'epoca.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, il libro è ben scritto ed efficace nel fornire un contesto storico. Offre spunti preziosi sulle dinamiche politiche degli anni Trenta e sull'impatto del New Deal sugli afroamericani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro datato, il che potrebbe comprometterne la rilevanza o l'attrattiva per certi tipi di pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A New Deal for Blacks: The Emergence of Civil Rights as a National Issue: The Depression Decade

Contenuto del libro:

Decennio spartiacque nella storia degli Stati Uniti, gli anni Trenta furono testimoni di una lotta su vari fronti - combattuta da molti americani diversi - che aumentò la consapevolezza del paese sulle disuguaglianze e le ingiustizie subite dagli afroamericani.

Con una nuova prefazione e un'ampia bibliografia aggiornata, questa edizione per il 30° anniversario di A New Deal for Blacks di Harvard Sitkoff presenta un resoconto completo dei cambiamenti - sostanziali e simbolici - che alla fine hanno portato all'emergere dei diritti civili come questione nazionale e hanno contribuito a rendere possibile una ricerca di successo della giustizia razziale. Il testo pone l'accento su un'ampia varietà di individui e organizzazioni che hanno contribuito alla nascita dei diritti civili, evidenziando il ruolo dei New Dealers, del lavoro organizzato, della sinistra, delle donne del Sud che si opponevano al linciaggio, degli scienziati biologici e sociali, degli avvocati neri e, soprattutto, delle organizzazioni afroamericane che hanno piantato i semi del progresso razziale.

Questo testo unico è una risorsa ideale per i corsi universitari di storia afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195367539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re - King
In questa biografia dal ritmo serrato, Harvard Sitkoff presenta un Martin Luther King, Jr. conciso, straordinariamente rilevante e radicale, i cui più grandi...
Re - King
Un New Deal per i neri: L'emergere dei diritti civili come questione nazionale: Il decennio della...
Decennio spartiacque nella storia degli Stati...
Un New Deal per i neri: L'emergere dei diritti civili come questione nazionale: Il decennio della depressione - A New Deal for Blacks: The Emergence of Civil Rights as a National Issue: The Depression Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)