Un mondo significativo: come le arti e le scienze rivelano il genio della natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un mondo significativo: come le arti e le scienze rivelano il genio della natura (Benjamin Wiker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un mondo pieno di significato” di Benjamin Wiker e Jonathan Witt si oppone alla visione nichilista diffusa dal materialismo, affermando che l'universo è pieno di significato. Attraverso un'ampia analisi che incorpora letteratura, matematica e scienza, gli autori dimostrano che il genio permea il cosmo, proprio come l'arte che si trova nelle grandi opere. La loro scrittura è coinvolgente e accessibile, rendendo le idee complesse appetibili per un pubblico generale, anche se alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni noiose o eccessivamente incentrate sugli argomenti tradizionali a favore del disegno intelligente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e umoristico, rendendo argomenti complessi accessibili a un vasto pubblico. Integra efficacemente arti e scienze per sostenere la tesi di un universo significativo. Gli autori forniscono spiegazioni chiare e utilizzano esempi letterari, come Shakespeare, per illustrare i loro punti. È una lettura stimolante, adatta a chiunque sia interessato alla filosofia della scienza e al disegno intelligente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro a volte si allontani dalla sua tesi centrale, rielaborando argomenti ben noti a favore del disegno intelligente. Alcune sezioni possono essere considerate noiose o di minore impatto rispetto agli argomenti più forti presentati. Inoltre, coloro che hanno un forte impegno nei confronti del materialismo potrebbero trovare il libro impegnativo a causa della sua inclinazione contro le filosofie riduzioniste.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Meaningful World: How the Arts and Sciences Reveal the Genius of Nature

Contenuto del libro:

Significativo o insignificante? Con uno scopo o senza scopo? Quando guardiamo la natura, che si tratti della nostra terra o dello spazio più profondo, cosa troviamo? In netto contrasto con le affermazioni contemporanee secondo cui il mondo è privo di senso, Benjamin Wiker e Jonathan Witt rivelano un cosmo carico di significato e di scopo.

Il loro viaggio inizia con Shakespeare e passa attraverso la geometria di Euclide, la messa a punto delle leggi fisiche, la tavola periodica degli elementi, l'arte di sostanze ordinarie come il carbonio e l'acqua, l'intricatezza degli organismi biologici e il dramma irriducibile dell'esplorazione scientifica stessa. Lungo il percorso, Wiker e Witt costruiscono una solida argomentazione basata sull'evidenza della natura, che non poggia né su presupposti religiosi né su una visione semplicistica della natura come il migliore dei mondi possibili.

Nella loro esplorazione del cosmo, Wiker e Witt trovano tutte le sfide e le sorprese, tutto il mistero e l'eleganza che ci si aspetta da un'opera di genio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830827992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo significativo: come le arti e le scienze rivelano il genio della natura - A Meaningful...
Significativo o insignificante? Con uno scopo o...
Un mondo significativo: come le arti e le scienze rivelano il genio della natura - A Meaningful World: How the Arts and Sciences Reveal the Genius of Nature
Adorare lo Stato: Come il liberalismo è diventato la nostra religione di Stato - Worshipping the...
Molti cristiani sentono di essere osteggiati in...
Adorare lo Stato: Come il liberalismo è diventato la nostra religione di Stato - Worshipping the State: How Liberalism Became Our State Religion
Darwinismo morale: Come siamo diventati edonisti - Moral Darwinism: How We Became...
Aborto. Eutanasia. Infanticidio. Promiscuità sessuale. Idee e...
Darwinismo morale: Come siamo diventati edonisti - Moral Darwinism: How We Became Hedonists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)