Un mondo senza lavoro: Tecnologia, automazione e come dobbiamo reagire

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un mondo senza lavoro: Tecnologia, automazione e come dobbiamo reagire (Daniel Susskind)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante del futuro del lavoro nell'era dell'automazione e della trasformazione digitale. Discute i potenziali cambiamenti della società, la sfida della delocalizzazione del lavoro e la necessità di nuovi quadri economici e politici per affrontare le disuguaglianze. Mentre alcune recensioni ne lodano le intuizioni e le necessarie discussioni, altre ne criticano le proposte e la profondità di esplorazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, importante e rilevante per le attuali questioni sociali. Fornisce spunti preziosi sull'impatto dell'automazione e sul cambiamento della natura del lavoro. Molti lettori l'hanno trovato stimolante, tempestivo e un buon abbecedario per chi non ha familiarità con l'argomento. L'autore riesce a collegare il contesto storico con le implicazioni future, rendendo la discussione coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro dedica troppo tempo a inquadrare i problemi senza proporre soluzioni concrete. Alcuni hanno trovato la scrittura lenta e difficile da affrontare, con la conseguente sensazione che il libro sia tortuoso. Inoltre, c'è la percezione che l'autore possa sostenere opinioni politiche che alcuni lettori non trovano interessanti, come un maggiore intervento del governo. Ci si lamenta anche della mancanza di chiarezza su alcuni punti e della natura speculativa di alcune previsioni.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A World Without Work: Technology, Automation, and How We Should Respond

Contenuto del libro:

IN LIZZA PER IL FINANCIAL TIMES E IL MCKINSEY 2020 BUSINESS BOOK OF THE YEAR.

Uno dei migliori libri dell'anno di Fortune

Uno dei migliori libri d'affari dell'anno di Inc.

Uno dei migliori libri di economia dell'anno del Times (UK)

Scelto dal New York Times Book Review

Da un economista di Oxford, un resoconto visionario di come la tecnologia trasformerà il mondo del lavoro e di cosa dovremmo fare al riguardo.

Dai telai meccanici al motore a combustione fino ai primi computer, le nuove tecnologie hanno sempre suscitato il panico per la sostituzione dei lavoratori con le macchine. Per secoli questi timori sono stati fuori luogo e molti economisti sostengono che lo siano ancora oggi. Ma come dimostra Daniel Susskind, questa volta è davvero diverso. I progressi dell'intelligenza artificiale significano che tutti i tipi di lavoro sono sempre più a rischio.

Basandosi su quasi un decennio di ricerche sul campo, Susskind sostiene che le macchine non hanno più bisogno di pensare come noi per superarci, come si credeva in passato. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di compiti che un tempo erano ben al di là delle capacità dei computer - dalla diagnosi delle malattie alla stesura di contratti legali, dalla stesura di notiziari alla composizione di musica - stanno diventando alla loro portata. La minaccia della disoccupazione tecnologica è ormai reale.

Questo non è necessariamente un male, sottolinea Susskind. Il progresso tecnologico potrebbe portare a una prosperità senza precedenti, risolvendo uno dei problemi più antichi dell'umanità: come assicurarsi che tutti abbiano abbastanza da vivere. Le sfide saranno quelle di distribuire questa prosperità in modo equo, di limitare il potere prorompente delle Big Tech e di dare un senso a un mondo in cui il lavoro non è più il centro della nostra vita. Percettivo, pragmatico e, in ultima analisi, pieno di speranza, Un mondo senza lavoro indica la strada da seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250808257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo senza lavoro - Tecnologia, automazione e come dovremmo reagire - World Without Work -...
PRESO IN GIUDIZIO PER I PREMI FT & McKINSEY...
Mondo senza lavoro - Tecnologia, automazione e come dovremmo reagire - World Without Work - Technology, Automation and How We Should Respond
Un mondo senza lavoro: Tecnologia, automazione e come dobbiamo reagire - A World Without Work:...
IN LIZZA PER IL FINANCIAL TIMES E IL MCKINSEY 2020...
Un mondo senza lavoro: Tecnologia, automazione e come dobbiamo reagire - A World Without Work: Technology, Automation, and How We Should Respond
Crescita: Una storia e una resa dei conti - Growth: A History and a Reckoning
Un resoconto vivido del passato, del presente e del futuro della crescita...
Crescita: Una storia e una resa dei conti - Growth: A History and a Reckoning
Crescita - Growth
Negli ultimi due secoli, la crescita economica ha liberato miliardi di persone dalla povertà e ha reso le nostre vite molto più sane e più lunghe. Di conseguenza,...
Crescita - Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)