Crescita: Una storia e una resa dei conti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Crescita: Una storia e una resa dei conti (Daniel Susskind)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il rapporto tra crescita demografica e sviluppo economico, con una forte attenzione alla teoria malthusiana. Tuttavia, è stato criticato perché non affronta le implicazioni del calo delle nascite e della popolazione. Mentre alcuni lo trovano illustrativo e rilevante per gli economisti, altri sostengono che non affronti adeguatamente le attuali sfide demografiche.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come dettagliato e informativo, in particolare per gli economisti. Illustra efficacemente l'evoluzione del pensiero sulla crescita del PIL ed è coinvolgente per i lettori interessati alla teoria economica.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro trascura le dinamiche demografiche contemporanee, in particolare il calo delle nascite, che potrebbe alterare significativamente le sue conclusioni. Questa dimenticanza può rendere l'analisi e i suggerimenti politici inefficaci e confusi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growth: A History and a Reckoning

Contenuto del libro:

Un resoconto vivido del passato, del presente e del futuro della crescita economica, che mostra come e perché dobbiamo continuare a perseguirla, rispondendo al contempo alle sfide che crea.

Negli ultimi due secoli, la crescita economica ha liberato miliardi di persone dalla lotta per la sussistenza e ha reso le nostre vite molto più sane e più lunghe. Tuttavia, la prosperità ha avuto un prezzo: la distruzione dell'ambiente, la desolazione delle culture locali, l'aumento di vaste disuguaglianze e le tecnologie destabilizzanti. Di fronte a questi danni, molti sostengono che l'unica strada percorribile sia la "decrescita", ovvero la deliberata riduzione della nostra impronta economica. Ma abbandonare il progresso dell'umanità sarebbe una follia. Invece, sostiene Daniel Susskind, dobbiamo mantenere la crescita ma riorientarla, facendo in modo che rifletta meglio ciò che apprezziamo veramente.

In un'analisi approfondita e ricca di spunti storici, Susskind mostra come la politica sia arrivata a ruotare intorno alla sola ricerca di un PIL maggiore. Si tratta di uno sviluppo sorprendentemente recente: la crescita economica è stata a malapena discussa fino alla seconda metà del XX secolo. E la nostra comprensione dei fattori che la determinano è ancora più recente. Solo di recente abbiamo capito come l'umanità sia emersa dai suoi millenni di stagnazione: attraverso la scoperta sostenuta di nuove idee potenti e produttive.

Questa intuizione mina il mantra secondo cui "non possiamo avere una crescita infinita su un pianeta finito", perché il mondo delle idee è infinitamente vasto. Tuttavia, i critici della crescita hanno ragione a insistere sul fatto che non possiamo più concentrarci solo sui suoi lati positivi. Dobbiamo affrontare i compromessi, sostiene Susskind: a volte, le società dovranno deliberatamente perseguire una minore crescita a vantaggio di altri obiettivi. Si tratterà di decisioni morali, non semplicemente economiche, che richiederanno l'impegno non solo di politici ed esperti, ma di tutti i cittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674294493
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo senza lavoro - Tecnologia, automazione e come dovremmo reagire - World Without Work -...
PRESO IN GIUDIZIO PER I PREMI FT & McKINSEY...
Mondo senza lavoro - Tecnologia, automazione e come dovremmo reagire - World Without Work - Technology, Automation and How We Should Respond
Un mondo senza lavoro: Tecnologia, automazione e come dobbiamo reagire - A World Without Work:...
IN LIZZA PER IL FINANCIAL TIMES E IL MCKINSEY 2020...
Un mondo senza lavoro: Tecnologia, automazione e come dobbiamo reagire - A World Without Work: Technology, Automation, and How We Should Respond
Crescita: Una storia e una resa dei conti - Growth: A History and a Reckoning
Un resoconto vivido del passato, del presente e del futuro della crescita...
Crescita: Una storia e una resa dei conti - Growth: A History and a Reckoning
Crescita - Growth
Negli ultimi due secoli, la crescita economica ha liberato miliardi di persone dalla povertà e ha reso le nostre vite molto più sane e più lunghe. Di conseguenza,...
Crescita - Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)