Un mondo intero: Lettere di James Merrill

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un mondo intero: Lettere di James Merrill (James Merrill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere dell'importante poeta americano James Merrill, che offre uno sguardo sulla sua vita e sui suoi pensieri. Le lettere variano per tono e contenuto: alcune sono considerate molto coinvolgenti, mentre altre sono meno accattivanti, soprattutto quelle indirizzate alla madre.

Vantaggi:

Le lettere sono scritte in modo elegante e offrono un piacere estetico e una visione del mondo di Merrill. Esse includono un mix di riflessioni personali e discussioni letterarie, che si rivolgono a un'ampia gamma di lettori. L'inclusione di traduzioni e note aggiunge profondità e le ultime lettere sono particolarmente toccanti e generose.

Svantaggi:

I temi ripetuti in alcune lettere, soprattutto quelle alla madre, possono diventare noiosi. Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti della corrispondenza di nicchia o difficili a causa dei riferimenti al gruppo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Whole World: Letters from James Merrill

Contenuto del libro:

UN LIBRO NOTEVOLE DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES - La corrispondenza selezionata del brillante poeta, uno degli ultimi grandi scrittori di lettere del XX secolo.

“Non tengo un diario, non dopo la prima settimana”, affermò James Merrill in una lettera durante un viaggio intorno al mondo. “Le lettere devono sopportare tutto il peso”. Corrispondente vivace, sia all'estero, dove l'avida curiosità e l'affettuosa memoria lo portavano spesso, sia a casa, scriveva spesso e volentieri alla famiglia e agli amici di sempre, agli amanti americani e greci, ai confidenti della letteratura e dell'arte, su tutto ciò che contava: estetica, opera e pittura, economia domestica e cucina, commedie della vita sociale, misteri della tavoletta Ouija e del mondo degli spiriti, dilemmi psicologici e morali... in missive divertenti, spumeggianti, inedite, composte per divertire se stesso e i suoi destinatari.

Su una nemesi personale: “l'ambivalenza con cui convivo. Mi preoccupa sempre meno. Diventa la materia stessa della mia arte”; su un pranzo per Wallace Stevens organizzato da Blanche Knopf: ‘Era stato deciso da tutti che non sarebbero state permesse altro che chiacchiere’; sul romanticismo alla fine dei cinquant'anni: “Devo smettere di comportarmi come un orfano che trangugia biscotti per paura che il piatto venga portato via”; sui grandi libri: “ci bruciano come il radio, con la loro risolutezza, la loro terribile comprensione di ciò che accade”.

La cronaca quotidiana dell'amore e della perdita di Merrill è libera, autocritica, piena di buoni pettegolezzi e attenta all'ironia malvagia, ai dettagli struggenti: un'estensione naturale della voce del grande poeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101875506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie di James Merrill - James Merrill Poems
James Merrill ha definito le sue opere poetiche "cronache d'amore e di perdita", e in venti libri scritti nell'arco di quattro...
Poesie di James Merrill - James Merrill Poems
Un mondo intero: Lettere di James Merrill - A Whole World: Letters from James Merrill
UN LIBRO NOTEVOLE DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES - La corrispondenza...
Un mondo intero: Lettere di James Merrill - A Whole World: Letters from James Merrill
Poesie selezionate - Selected Poems
Questo volume raccoglie il meglio di Merrill - e stupisce a ogni angolo. Questa selezione equilibrata e compatta sarà un'introduzione ideale al suo...
Poesie selezionate - Selected Poems
Romanzi e opere teatrali raccolte di James Merrill - Collected Novels and Plays of James...
Dopo la celebre raccolta di poesie, questo secondo volume della...
Romanzi e opere teatrali raccolte di James Merrill - Collected Novels and Plays of James Merrill
La stanza interiore: Poesie - The Inner Room: Poems
La nuova raccolta di James Merrill, The Inner Room, combina simmetria e sorpresa. La prima e l'ultima delle cinque parti...
La stanza interiore: Poesie - The Inner Room: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)