Un mondo incantato: La ricerca di un nuovo rapporto con la natura

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un mondo incantato: La ricerca di un nuovo rapporto con la natura (William Gibson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Gibson per la sua perspicace esplorazione del rapporto dell'umanità con la natura, sottolineando l'idea di reincantare il mondo naturale in un'epoca spesso segnata dal disincanto. Il libro si distingue per il contesto storico, la narrazione coinvolgente e una miscela di speranza e urgenza per quanto riguarda le questioni ambientali.

Vantaggi:

Illuminante e informativo
panoramica storica ben studiata
messaggio di speranza
narrazione coinvolgente
una lettura obbligata per gli amanti della natura.

Svantaggi:

Il termine “reincanto” può inizialmente creare confusione; alcuni lettori potrebbero trovare i temi scoraggianti o troppo basati su narrazioni personali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Reenchanted World: The Quest for a New Kinship with Nature

Contenuto del libro:

Un resoconto veloce e altamente gratificante della lotta per realizzare una coscienza più profonda del rapporto umano con la natura, prima che sia troppo tardi. --James Gustave Speth

Per più di due secoli, man mano che le culture occidentali diventavano sempre più industrializzate, il mondo naturale è stato sempre più considerato poco più che un insieme di utili risorse grezze. Il folclore dei potenti spiriti delle foreste è stato soppiantato dalla praticità del disboscamento; i rituali tradizionali delle cerimonie di caccia hanno lasciato il posto alla macellazione indiscriminata degli animali per il mercato della carne. Nel famoso lamento di Max Weber, il nostro ambiente è diventato disincantato, con la magia della natura spazzata via dalla secolarizzazione e dalla razionalizzazione.

Ma, come rivela l'acclamato sociologo James William Gibson in questo studio acuto, la cultura dell'incanto sta facendo un sorprendente ritorno. Dai guerrieri ecologici di Greenpeace ai cristiani evangelici che predicano la cura della creazione e ai genetisti che parlano di parentela uomo-animale, Gibson trova un desiderio straordinariamente ampio di riconnessione spirituale con la natura. Mentre siamo alle prese con disastri ambientali sempre più gravi, Gibson indica questo cambiamento culturale come l'ultimo sogno utopico, l'ultima speranza di proteggere il mondo in cui tutti noi dobbiamo vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805091489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo incantato: La ricerca di un nuovo rapporto con la natura - A Reenchanted World: The Quest...
Un resoconto veloce e altamente gratificante...
Un mondo incantato: La ricerca di un nuovo rapporto con la natura - A Reenchanted World: The Quest for a New Kinship with Nature
La guerra perfetta: la guerra tecnologica in Vietnam - The Perfect War: Technowar in...
In questo libro rivoluzionario, James William...
La guerra perfetta: la guerra tecnologica in Vietnam - The Perfect War: Technowar in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)