La guerra perfetta: la guerra tecnologica in Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra perfetta: la guerra tecnologica in Vietnam (William Gibson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro è un'analisi perspicace e accurata della guerra del Vietnam, sottolineandone la narrazione dettagliata e l'esplorazione di temi complessi come le strategie americane e le implicazioni della guerra. I lettori ne apprezzano l'equilibrio e l'approccio fattuale e molti lo considerano il miglior libro sull'argomento. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulle interpretazioni dell'autore e sui pregiudizi percepiti verso alcuni argomenti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'accuratezza, la leggibilità e la profondità della comprensione della guerra del Vietnam. Include fonti primarie e testimonianze di prima mano, aiutando i lettori a comprendere la vera natura della guerra e le strategie sbagliate impiegate. Molti recensori lo raccomandano sia agli studenti che ai veterani e lo considerano una lettura cruciale per chi cerca di comprendere le complessità della guerra.

Svantaggi:

I critici affermano che alcune opinioni espresse nel libro possono tendere al pregiudizio o all'eccessiva semplificazione, in particolare per quanto riguarda le implicazioni più ampie e gli altri conflitti. Alcuni ritengono che alcune sezioni del testo siano noiose o ripetitive e ci sono disaccordi sulla rappresentazione che l'autore fa di figure chiave come Ho Chi Minh.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfect War: Technowar in Vietnam

Contenuto del libro:

In questo libro rivoluzionario, James William Gibson manda in frantumi i presupposti errati alla base delle spiegazioni liberali e conservatrici del fallimento dell'America in Vietnam.

Gibson mostra come i funzionari governativi e militari americani abbiano sviluppato un concetto di guerra inquietantemente limitato - quello che lui chiama “technowar” - in cui tutti gli sforzi erano concentrati sulla massimizzazione del numero di morti del nemico, indipendentemente dai mezzi. Consumati da una fede cieca nella tecnologia di distruzione, i leader americani non tennero conto delle tattiche di guerriglia altamente efficaci del loro nemico.

In effetti, la guerra tecnologica si dimostrò tristemente inapplicabile alle reali strategie politiche e militari utilizzate dai vietnamiti e Gibson rivela come gli ufficiali americani falsificarono costantemente i documenti militari per mantenere l'illusione che il loro approccio avrebbe prevalso. Gibson è stato uno dei primi storici a mettere in discussione i presupposti fondamentali della politica americana e La guerra perfetta è una brillante rivalutazione della guerra, ora ripubblicata con una nuova introduzione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871137999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo incantato: La ricerca di un nuovo rapporto con la natura - A Reenchanted World: The Quest...
Un resoconto veloce e altamente gratificante...
Un mondo incantato: La ricerca di un nuovo rapporto con la natura - A Reenchanted World: The Quest for a New Kinship with Nature
La guerra perfetta: la guerra tecnologica in Vietnam - The Perfect War: Technowar in...
In questo libro rivoluzionario, James William...
La guerra perfetta: la guerra tecnologica in Vietnam - The Perfect War: Technowar in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)