Un monaco, molti maestri: Le peregrinazioni di un semplice viaggiatore buddista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un monaco, molti maestri: Le peregrinazioni di un semplice viaggiatore buddista (Paul Breiter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La tradizione della foresta - Una pratica di liberazione” di Paul Breiter è un resoconto sincero e personale del percorso dell'autore nel buddismo, con particolare attenzione alle sue esperienze come monaco e alle sue interazioni con maestri influenti come Ajahn Chah. Il libro affronta i temi della scoperta spirituale, delle sfide del monachesimo e delle riflessioni sull'illuminazione. I lettori ne apprezzano l'onestà e la ricchezza di aneddoti condivisi, anche se alcuni trovano che manchi di profondità rispetto ai suoi lavori precedenti.

Vantaggi:

Descrizione onesta e sincera del diventare monaco buddista.
Ricco di aneddoti e riflessioni personali.
Offre preziose intuizioni sugli insegnamenti di maestri influenti come Ajahn Chah.
Coinvolge il lettore con una prospettiva umana e relazionabile sulle lotte spirituali.
La scrittura presenta momenti di arguzia e umorismo che la rendono piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e sembri più una divagazione.
Alcune sezioni discutono di insegnanti che potrebbero non essere considerati grandi maestri, il che sminuisce l'impatto complessivo.
Il confronto con le opere precedenti dell'autore è sfavorevole e suggerisce una perdita di saggezza in questo sequel.
Secondo alcuni recensori, la prima parte è più utile delle sezioni successive.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Monk, Many Masters: The Wanderings of a Simple Buddhist Traveler

Contenuto del libro:

Nel 1969, Paul Breiter era tra le folle di giovani disaffezionati che viaggiavano verso l'esotico Oriente, cercando di sfuggire agli sconvolgimenti culturali e spirituali in patria. Si recò prima in India, pensando che assecondare i sensi sarebbe stato il suo mezzo per trovare Dio. Si ritrovò invece in un monastero in Thailandia, dove prese i precetti di un monaco buddista. Trascorrerà i sette anni successivi in abito da monaco, non assecondando i sensi, ma privandoli.

One Monk, Many Masters: The Wanderings of a Simple Buddhist Traveler" (Un monaco, molti maestri: le peregrinazioni di un semplice viaggiatore buddista) è il resoconto della vita di Breiter come monaco e della sua continua ricerca dell'illuminazione dopo aver lasciato la veste monastica. Le peregrinazioni spirituali di Breiter si snodano attraverso le tradizioni buddiste Theravada, Zen e tibetane, sotto la guida di grandi maestri come Ajahn Chah, Ajahn Sumedho, Kobun Chino, Lama Gonpo e il 16° Karmapa.

"Breiter racconta il suo viaggio con modestia. La sua capacità di osservazione senza fronzoli conduce il lettore in un viaggio utile attraverso il buddismo moderno, così come è stato percorso da un laico occidentale diventato monaco e poi tornato indietro". --Sakula Mary Reinard, direttore spirituale degli Amici del Dhamma di Portland.

"L'esperienza di Breiter con gli insegnanti buddisti, espressa in questo libro con onestà e perspicacia, è un piacere da leggere. Il Dharma emerge attraverso le sue memorie come un dono sincero e un insegnamento per tutti coloro che hanno la fortuna di leggerlo". -Angie (Zuiko Enji) Boissevain.

PAUL BREITER è nato a Brooklyn nel 1948. Nel 1970 è stato ordinato monaco buddista in Thailandia, dove ha incontrato Ajahn Chah ed è diventato suo studente. Dopo essersi spogliato nel 1977, Breiter è tornato negli Stati Uniti e ha continuato lo studio del buddismo con maestri negli Stati Uniti. Tra gli altri libri di Breiter ricordiamo Venerable Father: A Life with Ajahn Chah (da Paraview Special Editions), A Still Forest Pool, Being Dharma e Everything Arises, Everything Falls Away.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945934117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padre Venerabile - Venerable Father
Disponibile finora solo in edizione limitata, "Il venerabile padre" è diventato un classico underground tra i buddisti, soprattutto quelli...
Padre Venerabile - Venerable Father
Padre Venerabile - Venerable Father
Disponibile finora solo in edizione limitata, "Il venerabile padre" è diventato un classico underground tra i buddisti, soprattutto quelli...
Padre Venerabile - Venerable Father
Un monaco, molti maestri: Le peregrinazioni di un semplice viaggiatore buddista - One Monk, Many...
Nel 1969, Paul Breiter era tra le folle di giovani...
Un monaco, molti maestri: Le peregrinazioni di un semplice viaggiatore buddista - One Monk, Many Masters: The Wanderings of a Simple Buddhist Traveler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)