Un modesto maggiore generale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un modesto maggiore generale (Rupert Litherland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Modest Major General

Contenuto del libro:

L'ultimo lavoro pubblicato dal colonnello Rupert Litherland è stata l'apprezzata biografia del maggior generale Bunny Burnett, e ora è tornato nella mischia con la biografia del maggior generale Ronnie McAlister. Entrambi gli uomini erano del 10° Gurkhas, entrambi hanno ricoperto la carica di Maggiore Generale di Brigata dei Gurkhas, ma erano personalità molto diverse. Con Burnett si vedeva quello che c'era: trasandato, rilassato, estroverso, un tipo alla mano, spiritoso, un fumatore che amava bere, il che non nascondeva una grande dose di buon senso, un'enorme competenza professionale e una grande esperienza operativa che gli aveva fatto guadagnare un MC e un DSO. McAlister era molto meno estroverso, esteriormente riservato, per nulla appariscente, dai modi impeccabili e un modesto bevitore, ma con un cervello acuto e perspicace, in grado di ridurre le situazioni più complicate alle loro basi, comprensibili a tutti. In termini di autorialità, questa biografia è stata probabilmente molto più difficile da scrivere rispetto a quella di Burnett, se non altro perché Ronnie McAlister era una persona molto più riservata. Entrato nel 3° Gurkhas nel 1942 e diventato maggiore temporaneo tre anni dopo, si trasferì al 10° Gurkhas quando il suo 3° Gurkhas passò all'esercito della nuova India indipendente. McAlister si guadagnò rapidamente la reputazione di eccellente addestratore e ufficiale di stato maggiore.

Litherland ripercorre questa fase della sua carriera in modo dettagliato e mostra come la reputazione di McAlister di essere in grado di brillare in qualsiasi incarico di staff impegnativo abbia ridotto la sua esperienza nelle operazioni. Può darsi che sia così, ma come questo libro dimostra in modo mirabile, quando "Ronnie Mac" prese il comando del 1/10° Gurkha Rifles, quel battaglione ottenne più risultati nel corso della campagna del Borneo di qualsiasi altro battaglione Gurkha - e l'asticella era davvero molto alta.

Di particolare valore, non solo per la Brigata ma per gli storici militari in generale, è il resoconto degli eventi al confine con Hong Kong nel 1967, quando McAlister era al comando del 1/10 GR. Litherland si è impegnato a fondo per scoprire fonti inedite e intervistare i principali partecipanti, e ha prodotto quello che è certamente il resoconto più accurato fino ad oggi, e che difficilmente potrà essere superato.

Come dice Litherland, chi di noi ha conosciuto il generale Ronnie e ha prestato servizio sotto di lui avrebbe voluto riconoscere il suo servizio e la sua amicizia con una cerimonia commemorativa, ma è la misura dell'uomo che quando ha saputo che stava morendo, alla rispettabilissima età di novantadue anni, ha insistito perché non ci fosse nessun clamore e nessuna cerimonia commemorativa.

Questo è un libro eccellente che cattura bene il carattere di un ottimo ufficiale e di un uomo di grande gentilezza e umiltà che, anche quando raggiunse alti gradi, non perse mai il tocco umano. Gordon Corrigan - Autore di "Fango, sangue e frottole: La Gran Bretagna e la Prima guerra mondiale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800318403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
L'ultimo lavoro pubblicato dal colonnello Rupert Litherland è stata l'apprezzata biografia del maggior...
Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
L'ultimo lavoro pubblicato dal colonnello Rupert Litherland è stata l'apprezzata biografia del maggior...
Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
Burnett del Borneo - Burnett of Borneo
Da una serie di documenti privati e fonti inedite, Rupert Litherland ha prodotto la prima biografia di uno dei grandi personaggi...
Burnett del Borneo - Burnett of Borneo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)