Burnett del Borneo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Burnett del Borneo (Rupert Litherland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Burnett of Borneo

Contenuto del libro:

Da una serie di documenti privati e fonti inedite, Rupert Litherland ha prodotto la prima biografia di uno dei grandi personaggi della Brigata Gurkhas: il generale Bunny Burnett. Promosso contro ogni previsione, Bunny era un soldato non convenzionale con una straordinaria capacità di prevedere le mosse del nemico. Spesso diceva di aver trascorso la sua vita in compagnia di mercenari mongoli; amava ed era amato dai suoi Gurkha e, pur non curandosi della propria vita, si preoccupava assiduamente della loro. Molti dei dettagli contenuti in questo libro saranno nuovi anche per coloro che hanno servito sotto Bunny e lo conoscevano bene, e non si esime dal sottolineare dove le cose sono andate male - perché nemmeno Bunny era perfetto, né avrebbe preteso di esserlo. Una lettura straordinaria, altamente raccomandata a chiunque sia interessato ai Gurkha e alla polizia imperiale britannica". - Gordon Corrigan, autore di Waterloo - Una nuova storia della battaglia e dei suoi eserciti.

La guerra, nel peggiore dei casi, è una faccenda cupa, ma il soldato non deve esserlo per forza. Anzi, fare il soldato senza ridere è una cosa disumana. Né l'umorismo proverbiale del soldato è sempre nero. In un reggimento di uomini fiduciosi e professionali ci sono più risate sincere che altrove, il che spesso sorprende chi non ha mai prestato servizio. Ogni volta che i soldati vengono rappresentati sul palcoscenico o sullo schermo, troppo spesso mancano l'arguzia, le battute e il puro senso del divertimento della realtà. Il Maggiore Generale Edward John Sydney “Bunny” Burnett CB, DSO, OBE, MC è stato un soldato impareggiabile, come testimoniano le sue decorazioni e la prefazione del più anziano feldmaresciallo professionista britannico, ma ciò che emerge da questa biografia affettuosa ma non acritica è quella pronta e profonda riserva di umorismo che contraddistingue il vero soldato e il vero comandante di distinzione. 'Bunny' Burnett è stato forgiato nel vecchio esercito indiano, nei Gurkhas, in un'epoca in cui quel magnifico corpo di uomini provenienti dalle colline nepalesi aveva le dimensioni dell'intero corpo di fanteria dell'attuale esercito britannico. Ed era costretto in luoghi lontani, fuori dalla vista, dove l'individualità veniva incoraggiata e fioriva. Con la scomparsa di quel vecchio esercito - inevitabile, come lo è il passare del tempo - molto è andato perduto, ma molto è stato conquistato con fatica e di inestimabile valore. L'esercito degli ultimi anni ha visto molti combattimenti. Potrebbe pensare che il passato non abbia nulla da raccontare.

Ma sarebbe sbagliato, soprattutto perché si sta entrando in un periodo che promette di essere di pace ma che in realtà è di incertezza. In queste pagine c'è davvero molto su cui il soldato moderno può riflettere e anche, mi permetto di suggerire, da emulare". - Allan Mallinson, autore di The Making of the British Army.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800318786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
L'ultimo lavoro pubblicato dal colonnello Rupert Litherland è stata l'apprezzata biografia del maggior...
Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
L'ultimo lavoro pubblicato dal colonnello Rupert Litherland è stata l'apprezzata biografia del maggior...
Un modesto maggiore generale - A Modest Major General
Burnett del Borneo - Burnett of Borneo
Da una serie di documenti privati e fonti inedite, Rupert Litherland ha prodotto la prima biografia di uno dei grandi personaggi...
Burnett del Borneo - Burnett of Borneo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)