Un modello convergente di rinnovamento

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un modello convergente di rinnovamento (Wess Daniels C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

A Convergent Model of Renewal

Contenuto del libro:

Un modello convergente di rinnovamento affronta una crisi percepita dalle tradizioni di fede. Come possiamo continuare a valorizzare la tradizione, permettendo al contempo l'emergere di espressioni di fede innovative e contestuali? Come promuovere una partecipazione più profonda e un decentramento del potere piuttosto che un istituzionalismo radicato? Attingendo alle intuizioni della filosofia contemporanea, della teologia contestuale e della cultura partecipativa, C. Wess Daniels chiede una rivitalizzazione delle tradizioni di fede. In A Convergent Model of Renewal (Un modello convergente di rinnovamento) propone un modello che tiene insieme tradizione e innovazione in modo da favorire il cambiamento partecipativo. Questo modello convergente di rinnovamento viene poi applicato a due casi di studio basati sulla tradizione quacchera: il primo, relativo alla parte iniziale della tradizione, e il secondo, relativo a una comunità innovativa di oggi. Il modello, tuttavia, è in grado di essere implementato e adattato da comunità con diversi background di fede. "C. Wess Daniels, in Un modello convergente di rinnovamento, offre un approccio fresco e creativo alla trasformazione della chiesa, che rispetta sia la tradizione che la cultura contemporanea, tracciando al contempo un chiaro percorso da seguire. Attraverso questa proposta molto originale, Daniels articola una brillante sintesi di vecchio e nuovo attraverso il remix, la resistenza e la partecipazione profonda e aperta.

Applicabile al di là della tradizione quacchera, "Un modello convergente di rinnovamento" è utile a qualsiasi comunità di fede che cerchi di rimanere radicata nella propria tradizione rispondendo al contempo in modo dinamico alla cultura mediatica globale del XXI secolo. Altamente raccomandato". --Ryan K. Bolger, professore associato di Chiesa nella cultura contemporanea, Scuola di Studi Interculturali, Fuller Theological Seminary, Pasadena, CA ""Uno dei grandi contributi dei quaccheri alla fede cristiana è la loro storica disponibilità a sfidare la tradizione quando la giustizia è in questione. Spiegando l'affidamento dei quaccheri allo Spirito Santo e ai processi di discernimento di gruppo, Daniels descrive nei dettagli una via da seguire per qualsiasi chiesa quando le guerre culturali distruggono la nostra unità e offuscano le nostre speranze." --In questo bel libro, C. Wess Daniels individua la speranza per la Società Religiosa degli Amici (Quaccheri) in un futuro aperto e convergente, in cui il meglio delle sue tradizioni evangeliche, liberali e conservatrici si fonde con nuove energie e rivelazioni. Daniels offre un numero impressionante di teorie e casi di studio tratti da 350 anni di storia, che forniranno molta ispirazione a coloro che desiderano rafforzare le proprie riunioni o chiese degli Amici, o avviarne di nuove. Lettura altamente raccomandata per chiunque cerchi di rivitalizzare la propria chiesa locale" --Stephen W.

Angell, Leatherock Professor of Quaker Studies, Earlham School of Religion, Richmond, IN ""Sia le intuizioni intellettuali che il 'raro dono dell'empatia' di Wess Daniels rendono A Convergent Model of Renewal un'opera importante di un giovane accademico. La lettura dei primi Amici come esempi di remix e di comunità partecipativa, insieme ai paralleli della Freedom Friends Church come esempi reali della teoria, è profondamente in risonanza con la mia esperienza e mi ispira profondamente come partecipante-apprendista della tradizione quacchera. L'invito è a continuare a rimescolare il suo lavoro, a resistere alla cultura passiva del consumismo nella chiesa e nel mondo accademico, e a muoversi verso un quaccherismo inclusivo, autentico e fiorente nel XXI secolo." --Robin Mohr, Segretario esecutivo del Comitato mondiale degli amici per la consultazione, Sezione delle Americhe, Filadelfia, PA ""Leggetelo, condividetelo, lottate con esso, rimescolatelo: piantate il nostro futuro nel concime della fedeltà e dei fallimenti del passato. Diventate apprendisti di questa tradizione vivente. Perché il mondo ha bisogno della rinnovata testimonianza di un popolo chiamato 'Amici', di un popolo che è veramente tornato in vita" --Noah Baker Merrill, Segretario, New England Yearly Meeting of Friends (Quakers), Worcester, MA C. Wess Daniels ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Scuola di Studi Interculturali del Fuller Theological Seminary e ha un diploma di laurea in Scienze della Comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498201193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistere all'impero: Il libro dell'Apocalisse come resistenza - Resisting Empire: The Book of...
L'Apocalisse parla della realtà che ci vede...
Resistere all'impero: Il libro dell'Apocalisse come resistenza - Resisting Empire: The Book of Revelation as Resistance
Il mondo quacchero - The Quaker World
Il mondo quacchero" è un'introduzione eccezionale, completa e vivace a questa complessa denominazione cristiana. Esplorando la portata...
Il mondo quacchero - The Quaker World
Un modello convergente di rinnovamento - A Convergent Model of Renewal
Un modello convergente di rinnovamento affronta una crisi percepita dalle tradizioni di...
Un modello convergente di rinnovamento - A Convergent Model of Renewal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)