Un ministero di presenza: Cappellania, cura spirituale e legge

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un ministero di presenza: Cappellania, cura spirituale e legge (Fallers Sullivan Winnifred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione del ruolo e delle implicazioni dei cappellani sponsorizzati dal governo all'interno della società americana, in particolare per quanto riguarda il rapporto della religione con la cultura, la governance e l'identità in evoluzione della fede in un mondo sempre più secolare.

Vantaggi:

Il libro è descritto come perspicace e solleva domande profonde sull'intersezione tra religione, legge e valori sociali. È consigliato per il suo approccio scientifico e per l'esplorazione delle questioni contemporanee legate alla cappellania governativa e alla definizione di religione e secolarismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante la focalizzazione su un argomento specialistico, e c'è un senso di rammarico espresso riguardo alla tendenza verso una “religione terapeutica” che semplifica la fede in principi universali, che alcuni potrebbero vedere negativamente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Ministry of Presence: Chaplaincy, Spiritual Care, and the Law

Contenuto del libro:

Oggi la maggior parte delle persone negli Stati Uniti non vive più sotto la guida di una leadership religiosa locale istituzionalizzata, come rabbini, ministri e sacerdoti; piuttosto, sia i liberali che i conservatori si sono fatti carico delle proprie pratiche religiose o spirituali.

Questo cambiamento, insieme ad altri mutamenti sociali e culturali, ha aperto uno spazio forse sorprendente per i cappellani, professionisti spirituali che di solito lavorano con l'approvazione di una comunità religiosa, ma che svolgono il loro lavoro lontano dalla sua gerarchia immediata, prestando il loro servizio in un'istituzione laica, come una prigione, l'esercito o un aeroporto, a un gruppo sempre diverso di clienti di fedi e credenze molto diverse. In A Ministry of Presence, Winnifred Fallers Sullivan esplora il funzionamento della cappellania negli Stati Uniti, e in particolare il modo in cui si trova a disagio all'intersezione tra legge e religione, assistenza spirituale e regolamentazione governativa.

Responsabile della cura delle anime erranti dell'economia globalizzata, il cappellano lavora con una clientela spesso non contraddistinta da una specifica identità religiosa e lo fa per conto di un'istituzione laica, come un ospedale. L'esame di Sullivan di questo lavoro, a volte eroico ma spesso profondamente ambiguo, offre spunti affascinanti sulla vita spirituale contemporanea, sulla politica della libertà religiosa e sull'incessante negoziazione del posto della religione nella vita istituzionale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226641836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impossibilità della libertà religiosa: Nuova edizione - The Impossibility of Religious Freedom:...
La Costituzione può garantirla. Ma la libertà...
L'impossibilità della libertà religiosa: Nuova edizione - The Impossibility of Religious Freedom: New Edition
Un ministero di presenza: Cappellania, cura spirituale e legge - A Ministry of Presence: Chaplaincy,...
Oggi la maggior parte delle persone negli Stati...
Un ministero di presenza: Cappellania, cura spirituale e legge - A Ministry of Presence: Chaplaincy, Spiritual Care, and the Law
Teologie dell'eccezionalismo americano - Theologies of American Exceptionalism
In che modo la visione del progetto americano attraverso una...
Teologie dell'eccezionalismo americano - Theologies of American Exceptionalism
La religione in carcere: La riforma basata sulla fede e la Costituzione - Prison Religion:...
Più che i cittadini della maggior parte dei Paesi,...
La religione in carcere: La riforma basata sulla fede e la Costituzione - Prison Religion: Faith-Based Reform and the Constitution
Dopo la legge secolare - After Secular Law
Molti oggi ripongono grandi speranze nel diritto come veicolo di trasformazione della società e accettano che il...
Dopo la legge secolare - After Secular Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)