La religione in carcere: La riforma basata sulla fede e la Costituzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La religione in carcere: La riforma basata sulla fede e la Costituzione (Fallers Sullivan Winnifred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La religione in carcere: Faith Based Reform and the Constitution” di Winnifred Fallers Sullivan analizza un caso giudiziario che coinvolge programmi basati sulla fede in servizi finanziati dal governo, discutendo le implicazioni della libertà religiosa e le sfide della separazione tra Stato e Chiesa. Presenta diverse prospettive di partecipazione dei detenuti all'iniziativa InnerChange Freedom, evidenziando i problemi di coercizione e discriminazione tra i partecipanti non cristiani.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita di un caso legale rilevante, offre diverse testimonianze di detenuti che fanno luce sulle esperienze personali all'interno dei programmi basati sulla fede ed esamina criticamente l'intersezione tra religione e governo, in particolare per quanto riguarda il Primo Emendamento.

Svantaggi:

Il materiale è denso e complesso e per alcuni lettori è difficile comprendere appieno le argomentazioni giuridiche. Inoltre, il libro evidenzia la potenziale natura escludente dei programmi basati sulla fede, che possono allontanare i partecipanti di fede non cristiana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prison Religion: Faith-Based Reform and the Constitution

Contenuto del libro:

Più che i cittadini della maggior parte dei Paesi, gli americani sono religiosi o in carcere, o in entrambi i casi. Ma che cosa significa quando carcere ed evangelizzazione vanno effettivamente di pari passo, o almeno sembrano? Cosa significano i programmi carcerari basati sulla fede per la separazione costituzionale tra Chiesa e Stato, in particolare quando i prigionieri che vi partecipano ottengono privilegi speciali? In Prison Religion, la studiosa di diritto e religione Winnifred Fallers Sullivan affronta queste e altre importanti domande attraverso un attento esame di una causa del 2005 che contesta la costituzionalità di un programma di riabilitazione residenziale basato sulla fede in una prigione statale dell'Iowa.

Il processo Americans United for the Separation of Church and State v. Prison Fellowship Ministries, in cui la Sullivan ha prestato servizio come testimone esperto, era incentrato sulla costituzionalità della possibilità per le organizzazioni religiose di gestire programmi in strutture statali. Utilizzando il processo come caso di studio, Sullivan sostiene che la separazione tra Chiesa e Stato non è più possibile.

L'autorità religiosa si è spostata dalle istituzioni agli individui, rendendo difficile definire la religione, per non parlare della sua separazione dallo Stato. Prison Religion getta nuova luce sulla legge Stato-Chiesa, sul dibattito sui programmi di fede finanziati dal governo e sulla situazione dei detenuti che hanno pochissima scelta sul tipo di riabilitazione che ricevono, ammesso che gliene venga offerta una.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691152530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impossibilità della libertà religiosa: Nuova edizione - The Impossibility of Religious Freedom:...
La Costituzione può garantirla. Ma la libertà...
L'impossibilità della libertà religiosa: Nuova edizione - The Impossibility of Religious Freedom: New Edition
Un ministero di presenza: Cappellania, cura spirituale e legge - A Ministry of Presence: Chaplaincy,...
Oggi la maggior parte delle persone negli Stati...
Un ministero di presenza: Cappellania, cura spirituale e legge - A Ministry of Presence: Chaplaincy, Spiritual Care, and the Law
Teologie dell'eccezionalismo americano - Theologies of American Exceptionalism
In che modo la visione del progetto americano attraverso una...
Teologie dell'eccezionalismo americano - Theologies of American Exceptionalism
La religione in carcere: La riforma basata sulla fede e la Costituzione - Prison Religion:...
Più che i cittadini della maggior parte dei Paesi,...
La religione in carcere: La riforma basata sulla fede e la Costituzione - Prison Religion: Faith-Based Reform and the Constitution
Dopo la legge secolare - After Secular Law
Molti oggi ripongono grandi speranze nel diritto come veicolo di trasformazione della società e accettano che il...
Dopo la legge secolare - After Secular Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)