Un miglio verticale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un miglio verticale (Richard Wakefield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Vertical Mile

Contenuto del libro:

Un miglio verticale" di Richard Wakefield è finalista al Premio letterario Able Muse 2011. I temi osservati con attenzione sulle persone e sulla terra in cui vivono mostrano un profondo senso di soggezione di fronte alle bellezze naturali e un amore per la vita di campagna, pur riconoscendo l'effetto dell'indifferenza e dell'inesorabile progresso tecnologico. Sono incluse poesie sull'infanzia, sui cambiamenti stagionali, sull'alpinismo, sulla religione e sulle sue domande e dubbi, sulla vita e sulla morte, sulle origini umane. Queste poesie di straordinaria maestria mostrano Wakefield in piena padronanza del suo mestiere. Si tratta di una raccolta memorabile, le cui intuizioni e i cui piaceri sono imperdibili.

ELOGI PER UN MIGLIO VERTICALE:

Profondamente radicato nella storia umana e nell'ordine naturale del suo stato natale, A Vertical Mile di Richard Wakefield ritrae la vita nelle zone rurali di Washington - persone, animali, piante, formazioni geologiche, il tempo e le stagioni. Sulla base della sua potente e impressionante prima raccolta East of Early Winter, Wakefield, con A Vertical Mile, si è affermato come uno dei principali poeti formali americani. Nella loro memorabile presentazione attraverso la narrazione, il metro, la rima, la metafora, il simbolo e la dizione abilmente impiegati, le poesie di questa nuova raccolta, una volta lette, non possono essere facilmente rimosse dalla mente. Questo, di per sé, è la prova che le migliori poesie di Wakefield sono un'aggiunta permanente alle lettere americane.

- David Middleton.

Richard Wakefield crea i suoi versi secondo standard esigenti, pur mantenendoli non artificiosi. Nel corso di Un miglio verticale, Wakefield ci mostra molto di noi stessi e dei vari mondi che abitiamo, spesso creati da noi stessi. Ciò che ci rivela può essere deprimente o divertente, edificante o angosciante. Ma, trasportato da una voce versatile come l'intelligenza che la sostiene, è sicuro di sorprenderci e deliziarci.

- David Sanders (dalla "Prefazione")

Richard Wakefield scrive con una rara abilità metrica che richiama alla mente la poesia di Robert Frost, e come Frost racconta storie intricate e avvincenti di gente comune che vive vicino alla terra. Ma qui non c'è nulla di nostalgico. C'è compassione e decenza, ma mai una risposta facile. La scelta di Wakefield di una forma convenzionale è un commento ironico e sottile sul momento contemporaneo, e la sua padronanza di questa forma eleva il suo lavoro al di sopra di tutto il caos e le mode. No, queste poesie non sono nostalgiche. Sono senza tempo.

- Chris Anderson.

L'arco della scoperta è ciò che si percorre nella poesia di Richard Wakefield. Può trattarsi di un paesaggio marino ricordato e reso nuovo dalla polvere delle ceneri familiari o di una città perduta, coperta da un secolo di crescita di una foresta. Come poeta dell'aria aperta - uno che vede e, vedendo, rende nuovo ciò che ha visto -akefield è insuperabile.

- R. S. Gwynn.

SULL'AUTORE:

Richard Wakefield, nato a Renton, Washington, nel 1952, ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura americana presso l'Università di Washington-Seattle con una tesi sulla poesia di Robert Frost. Per quasi trent'anni ha insegnato letteratura e composizione al Tacoma Community College e all'Università di Washington-Tacoma. Per oltre venticinque anni è stato recensore di narrativa, letteratura, biografia e critica letteraria per il Seattle Times. La sua raccolta di poesie, East of Early Winters (University of Evansville Press, 2006), ha ricevuto il Richard Wilbur Award. La sua poesia "Petrarca" ha vinto il premio Howard Nemerov Sonnet Award 2010. Lui e sua moglie, Catherine, sono sposati da trentanove anni e hanno due figlie grandi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987870575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terminal Park: Poesie - Terminal Park: Poems
La terza raccolta di poesie di Richard Wakefield, Terminal Park , testimonia in modo veritiero e spesso ironico un'ampia...
Terminal Park: Poesie - Terminal Park: Poems
Un miglio verticale - A Vertical Mile
Un miglio verticale" di Richard Wakefield è finalista al Premio letterario Able Muse 2011. I temi osservati con attenzione sulle...
Un miglio verticale - A Vertical Mile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)