Terminal Park: Poesie

Terminal Park: Poesie (Richard Wakefield)

Titolo originale:

Terminal Park: Poems

Contenuto del libro:

La terza raccolta di poesie di Richard Wakefield, Terminal Park, testimonia in modo veritiero e spesso ironico un'ampia gamma di esperienze umane. I suoi ritratti della vita nello Stato rurale di Washington sono particolarmente avvincenti, in un modo che evoca il meglio di Frost senza sacrificare la voce distintiva di Wakefield. Una vetrina di forme date e nonce, Terminal Park è il lavoro di un maestro artigiano, realizzato con arguzia, empatia e grazia.

ELOGI PER TERMINAL PARK

Terminal Park" di Richard Wakefield è il trionfo di un maestro della poesia formale con una vena un po' zen. Alternando malinconia, ironia e gioia, Wakefield affronta una vasta gamma di argomenti senza rabbia o retorica. Le mie preferite sono state le numerose poesie elegiache sul paesaggio, che mi hanno ricordato alcune delle migliori poesie di Robert Frost.

-A. M. Juster, autore di Meraviglia e ira.

Questo nuovo volume rivela un poeta la cui padronanza della forma stupirà i lettori. Richard Wakefield vive profondamente nel suo mondo, passato e presente, toccando e sentendo tutto ciò che lo circonda, attento a ogni consistenza, "le venature del legno, la grana della sabbia". Scruta la memoria, recuperando momenti luminosi e talvolta inquietanti del suo passato. Una poesia è, ovviamente, un sistema di suoni concatenati, e l'orecchio di Wakefield non perde mai l'occasione per un'eco di collegamento. In effetti, mi piace molto la rima interna ed esterna che qui viene eseguita senza sbalzi, con una sorta di sacro decoro. Le stagioni attraversano queste poesie, in volo letterale e figurato, ma il poeta afferma a ragione che "un vecchio alla finestra della sua cucina vede / con la luce dell'inverno". Ed è proprio la chiarezza della luce invernale a far brillare queste poesie. Tornerò di nuovo sulle pagine di Terminal Park per godere della loro saggezza e delle loro note di grazia.

-Jay Parini, autore di New and Collected Poems: 1975-2015.

Terminal Park spazia molto e si immerge in profondità. L'incipit del libro, in cui il cupo argomento è trasmesso da versi scorrevoli, ci dice molto di ciò che seguirà: "'Terminal Park' recita l'insegna ricoperta di viti / dove drogati e ubriachi raggiungono il capolinea". La maestria del poeta è evidente in tutto il testo, sia che si tratti di desolate vignette rurali, sia che si tratti di momenti vividamente resi della storia biblica, letteraria o personale. Sebbene molte poesie sembrino ossessionate dall'entropia, dalla decadenza, dalla sofferenza e dalla perdita - "L'opera delle tenebre" - sono mitigate da stoicismo e umorismo. Organizzata in modo splendido e riflettendo la saggezza conquistata nel corso di una vita, la raccolta nel suo complesso non è semplicemente piacevole. È esaltante.

-Bruce Bennett, autore di Just Another Day in Just Our Town.

SULL'AUTORE:

Richard Wakefield ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura americana presso l'Università di Washington e ha insegnato materie umanistiche per quarantadue anni, trentacinque dei quali presso il Tacoma Community College. Per oltre venticinque anni ha recensito poesia, narrativa e biografie letterarie per il Seattle Times. Il suo primo libro, Robert Frost and the Opposing Lights of the Hour (Peter Lang Publishing), è uno studio sulla poesia di Frost nel contesto della sua vita e dei suoi tempi. La sua prima raccolta di poesie, East of Early Winters (University of Evansville Press), ha vinto il Richard Wilbur Award. La sua seconda raccolta, A Vertical Mile (Able Muse Press), è stata selezionata per il Poet's Prize. La sua poesia "Petrarca" ha vinto il premio Howard Nemerov Sonnet Award. Lui e sua moglie, Catherine, sono sposati da quarantotto anni e hanno due figlie, due generi e due nipoti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terminal Park: Poesie - Terminal Park: Poems
La terza raccolta di poesie di Richard Wakefield, Terminal Park , testimonia in modo veritiero e spesso ironico un'ampia...
Terminal Park: Poesie - Terminal Park: Poems
Un miglio verticale - A Vertical Mile
Un miglio verticale" di Richard Wakefield è finalista al Premio letterario Able Muse 2011. I temi osservati con attenzione sulle...
Un miglio verticale - A Vertical Mile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)