Un manuale di Dracula

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un manuale di Dracula (Elizabeth Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica molto informativa ed erudita di “Dracula” di Bram Stoker e del suo contesto, che si rivolge sia agli appassionati che agli studiosi. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano un po' troppo esteso e mettono in dubbio la profondità della trattazione di alcuni aspetti.

Vantaggi:

Ben studiato e completo
capitoli informativi sulla storia, il folklore e l'eredità di Dracula
scrittura coinvolgente
ottimo per le discussioni
sfata i miti in modo efficace
include consigli pratici di viaggio.

Svantaggi:

Per alcuni lettori può risultare prolisso
potenziale ridondanza con le opere precedenti dell'autore
potrebbe non coprire tutti gli aspetti in modo approfondito
alcuni dubbi sulle interpretazioni dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dracula Handbook

Contenuto del libro:

Un manuale su Dracula fornisce informazioni sintetiche e accurate su Dracula.

Scritto per un pubblico generico, il libro dovrebbe interessare gli appassionati, gli studenti e i semplici curiosi. Utilizzando il formato domanda/risposta, il libro copre una serie di argomenti: le origini del mito del vampiro; la vita di Bram Stoker, autore di Dracula (1897); il romanzo, la sua genesi e le sue fonti; la figura storica (Vlad l'Impalatore) di cui Stoker prese in prestito il soprannome per il suo Conte; un esame del legame tra Vlad e il Conte Dracula; l'impatto fenomenale che il romanzo ha avuto dalla sua pubblicazione; e una panoramica delle interpretazioni del libro.

È incluso anche un elenco completo di letture. Ecco alcune delle numerose domande che trovano una risposta diretta nel libro: Quali sono le radici del mito dei vampiri? Come sono passati i vampiri dal folklore alla letteratura? Cosa sappiamo dell'effettiva stesura di Dracula? Dove ha trovato Bram Stoker le sue informazioni sui vampiri? Ci sono elementi autobiografici in Dracula? Dracula è nato da un incubo? Cosa sappiamo del rapporto tra Stoker e sua moglie? Stoker morì di sifilide? Come è diventato vampiro il Conte Dracula? Il Conte Dracula ha qualche qualità redentrice? Come fu accolto il romanzo Dracula quando fu pubblicato nel 1897? Che cosa disse Stoker stesso del romanzo? Perché Stoker chiamò il suo vampiro "Dracula"? Perché scelse la Transilvania come patria del vampiro? Quanto sapeva Stoker di Vlad l'Impalatore? Vlad è mai stato associato alle leggende sui vampiri? Quali sono le principali fonti di informazione su Vlad? Perché molti rumeni considerano Vlad un eroe nazionale? Quale dei film su Dracula è il miglior adattamento del romanzo di Stoker? Quale impatto ha avuto Dracula sulla successiva narrativa sui vampiri? Perché il Conte Dracula ha un fascino così duraturo? Cosa pensano i rumeni del turismo di Dracula nel loro Paese? Esiste un vero castello di Dracula? Quali sono le interpretazioni di Dracula? Dracula è un classico? E molte altre ancora A seconda della complessità delle domande, le risposte variano da 5-6 righe a diverse pagine.

Alla fine di ogni capitolo c'è una lista di suggerimenti per ulteriori letture. Alla fine del libro è presente una Bibliografia completa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781413480948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filare e tessere: Femminismo radicale per il XXI secolo - Spinning and Weaving: Radical Feminism for...
Nel XXI secolo, la teoria e l'attivismo femminista...
Filare e tessere: Femminismo radicale per il XXI secolo - Spinning and Weaving: Radical Feminism for the 21st Century
Dall'avvocato allo studio legale: Come gestire un'attività legale di successo - From Lawyer to Law...
La gestione dell'attività forense dovrebbe essere...
Dall'avvocato allo studio legale: Come gestire un'attività legale di successo - From Lawyer to Law Firm: How to Manage a Successful Law Business
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook
Un manuale su Dracula fornisce informazioni sintetiche e accurate su Dracula. Scritto per un pubblico generico, il libro dovrebbe...
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook
Le arti di vivere in Europa: 1600-1800 - The Arts of Living Europe: 1600-1800
Questo libro accompagna l'apertura della nuova galleria Europa...
Le arti di vivere in Europa: 1600-1800 - The Arts of Living Europe: 1600-1800
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook
Un manuale su Dracula fornisce informazioni sintetiche e accurate su Dracula. Scritto per un pubblico generico, il libro dovrebbe...
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)