Filare e tessere: Femminismo radicale per il XXI secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Filare e tessere: Femminismo radicale per il XXI secolo (Elizabeth Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'ampia antologia che esplora vari aspetti critici del femminismo nel XXI secolo, con una serie di saggi e memorie di voci autorevoli del pensiero femminista radicale. Affronta temi come i diritti delle donne, l'identità e l'impatto delle questioni contemporanee sul femminismo.

Vantaggi:

L'antologia è stata elogiata per la sua ampiezza, la scrittura potente e l'approfondimento della teoria femminista radicale. I recensori ne sottolineano l'importanza nell'attuale discorso femminista e l'audace presentazione di idee spesso messe a tacere. Anche la qualità editoriale è stata riconosciuta come eccellente, rendendola una risorsa preziosa per le biblioteche pubbliche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un disaccordo con alcuni scritti inclusi nell'antologia, suggerendo che, sebbene la raccolta sia ampia, non tutte le prospettive possono risuonare con tutti. È stato anche menzionato il difficile contesto in cui opera il femminismo oggi, indicando una lotta più ampia all'interno del movimento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spinning and Weaving: Radical Feminism for the 21st Century

Contenuto del libro:

Nel XXI secolo, la teoria e l'attivismo femminista radicale sono più importanti che mai.

Per questo motivo, questa nuova antologia, che raccoglie il meglio del pensiero femminista radicale contemporaneo. Spinning and Weaving: Radical Feminism for the 21st Century" (Filatura e tessitura: femminismo radicale per il XXI secolo) cerca di far emergere le voci di donne di tutto il mondo che scrivono o creano da una prospettiva femminista radicale, tra cui studiose, giornaliste, attiviste e organizzatrici politiche, blogger, scrittrici, poetesse, artiste e pensatrici indipendenti.

Questa antologia cerca in particolare di amplificare le voci delle donne di colore, che hanno maggiori probabilità di essere messe a tacere, emarginate o ignorate, e la loro esperienza negata o minimizzata. Pertinente al femminismo radicale contemporaneo, questa raccolta esplora temi che riguardano l'intersezione tra sesso, razza e altri assi di oppressione; la violenza contro le donne e le ragazze; il traffico sessuale e l'industria del sesso; la pornografia; la sessualità; il femminismo lesbico; l'ambiente; l'attivismo politico; l'organizzazione femminista; gli spazi e gli eventi per sole donne; il femminismo liberale contro quello radicale; il transgenderismo; e molti altri argomenti di interesse e importanza per la teoria e la pratica femminista radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997146745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filare e tessere: Femminismo radicale per il XXI secolo - Spinning and Weaving: Radical Feminism for...
Nel XXI secolo, la teoria e l'attivismo femminista...
Filare e tessere: Femminismo radicale per il XXI secolo - Spinning and Weaving: Radical Feminism for the 21st Century
Dall'avvocato allo studio legale: Come gestire un'attività legale di successo - From Lawyer to Law...
La gestione dell'attività forense dovrebbe essere...
Dall'avvocato allo studio legale: Come gestire un'attività legale di successo - From Lawyer to Law Firm: How to Manage a Successful Law Business
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook
Un manuale su Dracula fornisce informazioni sintetiche e accurate su Dracula. Scritto per un pubblico generico, il libro dovrebbe...
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook
Le arti di vivere in Europa: 1600-1800 - The Arts of Living Europe: 1600-1800
Questo libro accompagna l'apertura della nuova galleria Europa...
Le arti di vivere in Europa: 1600-1800 - The Arts of Living Europe: 1600-1800
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook
Un manuale su Dracula fornisce informazioni sintetiche e accurate su Dracula. Scritto per un pubblico generico, il libro dovrebbe...
Un manuale di Dracula - A Dracula Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)