Un libro dei sogni ceco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un libro dei sogni ceco (Ludvk Vaculk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Czech Dreambook

Contenuto del libro:

È il 1979 nella Cecoslovacchia comunista, a dieci anni dall'inizio di quel periodo di schiacciamento noto come normalizzazione, e Ludv k Vacul k ha il blocco dello scrittore. È passato quasi un decennio da quando ha scritto il suo potente romanzo, I porcellini d'India, e nel 1968 ha scritto il suo manifesto anti-regime, Duemila parole, che l'Unione Sovietica ha usato come pretesto per invadere la Cecoslovacchia. Su consiglio dell'amico poeta e pittore surrealista Jiř Kol ř, Vacul k inizia a tenere un diario, “un libro di cose, persone ed eventi”. Questo segna l'inizio di Un libro dei sogni ceco.

Cinquantaquattro settimane dopo, ciò che Vacul k ha scritto è una miscela unica di diario, diario dei sogni e vera e propria fiction, un roman clef rovesciato in cui l'autore, la sua famiglia, le sue amanti e i veri leader della clandestinità ceca giocano ruoli importanti. Indiscutibilmente il romanzo più discusso dalla comunità dei dissidenti praghesi degli anni Ottanta, è un'opera che Vacul k stesso ha descritto come un amalgama di “documentario hard-boiled” e “narrativa magica”, mentre V clav Havel l'ha definita “un racconto veramente profondo e perspicace”. Un grande romanzo sulla vita moderna e sulla crisi dell'umanità contemporanea”.

A Czech Dreambook è stato salutato come l'opera più importante della letteratura ceca degli ultimi quarant'anni. Eppure non è mai stato disponibile in inglese. Tradotto in modo impeccabile da Gerald Turner, il capolavoro di Vacul k è un brillante esercizio di stile, umorismo asciutto e ironia, un importante ritratto delle vite e dei desideri dei dissidenti e delle élite post-comuniste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788024638522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un libro dei sogni ceco - A Czech Dreambook
È il 1979 nella Cecoslovacchia comunista, a dieci anni dall'inizio di quel periodo di schiacciamento noto come normalizzazione, e...
Un libro dei sogni ceco - A Czech Dreambook
I porcellini d'India - The Guinea Pigs
Una delle maggiori opere letterarie prodotte nell'Europa del dopoguerra. Questo libro brillante deve essere letto. -- New York Review of...
I porcellini d'India - The Guinea Pigs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)