I porcellini d'India

Punteggio:   (4,3 su 5)

I porcellini d'India (Ludvk Vaculk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Guinea Pigs

Contenuto del libro:

Una delle maggiori opere letterarie prodotte nell'Europa del dopoguerra. Questo libro brillante deve essere letto. -- New York Review of Books.

Un impiegato della Banca di Stato inizia a notare che sta succedendo qualcosa di strano: i dipendenti della banca si riempiono le tasche di denaro ogni giorno, per poi vederselo sottrarre ogni sera dalle guardie di sicurezza che li perquisiscono e confiscano i contanti. Ma c'è una discrepanza tra ciò che viene confiscato e ciò che viene restituito alla banca, e il nostro eroe comincia a temere che si stia sviluppando una circolazione segreta che potrebbe minare l'intera economia.

Nel frattempo, l'impiegato e la sua famiglia iniziano a tenere dei porcellini d'India e di notte, quando tutti dormono, il nostro eroe inizia a condurre esperimenti con gli animali domestici, insegnando loro trucchi, mettendone alla prova l'intelligenza e la resistenza e utilizzando alcuni metodi piuttosto discutibili per incoraggiare gli animali a fare amicizia con lui.

I porcellini d'India di Ludv k Vacul k è una delle opere letterarie più importanti del XX secolo. Vacul k deve molto a Kafka, suo connazionale, ma ha sperimentato direttamente l'assurdità opprimente che viveva nell'immaginazione di Kafka, qui espressa con un sorriso ceco ironico e consapevolmente innocente.

Ludv k Vacul k è autore di numerosi romanzi e raccolte di saggi. Una delle figure letterarie di spicco durante la Primavera di Praga del 1968, il suo manifesto Le duemila parole lo portò all'esilio dal Partito Comunista, alla censura dei suoi scritti e a decenni di persecuzioni.

Oltre a Ludv k Vacul k, K ca Pol ckov ha tradotto numerosi importanti scrittori cechi, tra cui Josef Skvorecky e Bohumil Hrabal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:167

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un libro dei sogni ceco - A Czech Dreambook
È il 1979 nella Cecoslovacchia comunista, a dieci anni dall'inizio di quel periodo di schiacciamento noto come normalizzazione, e...
Un libro dei sogni ceco - A Czech Dreambook
I porcellini d'India - The Guinea Pigs
Una delle maggiori opere letterarie prodotte nell'Europa del dopoguerra. Questo libro brillante deve essere letto. -- New York Review of...
I porcellini d'India - The Guinea Pigs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)