Un lampo e uno spavento: Incendi dolosi, mutilazioni di animali e bracconaggio nell'East Anglia 1815-1870

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un lampo e uno spavento: Incendi dolosi, mutilazioni di animali e bracconaggio nell'East Anglia 1815-1870 (E. Archer John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

By a Flash and a Scare: Arson, Animal Maiming, and Poaching in East Anglia 1815-1870

Contenuto del libro:

illumina il lato più oscuro della vita rurale del XIX secolo. Momenti di tensione come le rivolte di Swing, Tolpuddle e la New Poor Law hanno da tempo attirato l'attenzione degli storici, ma qui John E. Archer si concentra sulla guerra persistente condotta nelle campagne durante l'Ottocento, analizzando il clima prevalente di agitazione, malcontento e disperazione.

In questo studio dettagliato ed erudito, basato su un'intensa ricerca tra i documenti locali del Norfolk e del Suffolk, il dottor Archer identifica ed esamina i tre più gravi crimini di protesta nelle campagne: incendi dolosi, mutilazione di animali e bracconaggio. Egli mostra come la società rurale dell'East Anglia sia stata plasmata dal terrore e dall'oppressione in egual misura. La criminalità sociale e la protesta occulta erano parte integrante della vita ordinaria dei poveri delle campagne. Non protestavano di rado, protestavano sempre.

Gli attacchi incendiari sono stati ripetutamente il punto di incontro di grandi manifestazioni di protesta e di celebrazione collettiva, erano espressioni di lamentele e hanno segnato una tappa nello sviluppo della guerra rurale. La mutilazione degli animali era una risposta individualistica e retrospettiva a qualche danno personale e aveva lo scopo di dimostrare che gli impotenti erano effettivamente in grado di reagire. La maggioranza della gente di campagna non accettò mai le leggi sulla selvaggina. Nessun esercito di guardiani, nessun libro di leggi, nessun mantra e certamente nessun gentiluomo titolato poteva dissuaderli dal credere che il bracconaggio non fosse un crimine. Queste azioni, insieme a lettere anonime e minacciose, erano il costante richiamo e la realtà per le classi terriere a stare in guardia.

Il libro dissipa ogni residua idea di una "terra verde e piacevole" e offre un importante contributo alla comprensione della vita nelle campagne del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916158627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mostro del male: polizia e violenza nella Liverpool vittoriana - The Monster Evil: Policing and...
Nel corso del XIX secolo Liverpool si guadagnò una...
Il mostro del male: polizia e violenza nella Liverpool vittoriana - The Monster Evil: Policing and Violence in Victorian Liverpool
Un lampo e uno spavento: Incendi dolosi, mutilazioni di animali e bracconaggio nell'East Anglia...
illumina il lato più oscuro della vita rurale del...
Un lampo e uno spavento: Incendi dolosi, mutilazioni di animali e bracconaggio nell'East Anglia 1815-1870 - By a Flash and a Scare: Arson, Animal Maiming, and Poaching in East Anglia 1815-1870
Disordini sociali e proteste popolari in Inghilterra, 1780-1840 - Social Unrest and Popular Protest...
John E. Archer esamina la diversità della protesta...
Disordini sociali e proteste popolari in Inghilterra, 1780-1840 - Social Unrest and Popular Protest in England, 1780-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)