Il mostro del male: polizia e violenza nella Liverpool vittoriana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mostro del male: polizia e violenza nella Liverpool vittoriana (E. Archer John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Monster Evil: Policing and Violence in Victorian Liverpool

Contenuto del libro:

Nel corso del XIX secolo Liverpool si guadagnò una reputazione unica e famigerata per essere un luogo anormalmente violento e criminale. The Monster Evil" intende esplorare le basi storiche di questa stigmatizzazione: le paure erano reali o un'invenzione dei giornali vittoriani? Per rispondere a queste domande, il libro esamina la criminalità violenta di Liverpool e l'efficacia della sua azione di controllo da parte della neonata polizia attraverso l'uso di resoconti della stampa locale e nazionale, di resoconti contemporanei e di registri di polizia. In questo modo verranno esplorate le questioni relative all'accettazione e alla tolleranza della violenza da parte dell'opinione pubblica e della polizia. Tutte le forme di violenza criminale interpersonale sono descritte e analizzate nel contesto della città.

Sono inclusi omicidi famosi come la strage di Tithebarn-street del 1874, gli "avvelenamenti all'ingrosso" di due sorelle nel 1883 e l'uccisione di bambini piccoli da parte di altri bambini piccoli nel 1855 e nel 1891. Atti quotidiani di violenza in casa tra membri della famiglia, oppure.

In strada, sia come atti di rapina che come aggressioni immotivate di ubriachi contro estranei o contro la polizia, sono anch'essi messi in evidenza. È incluso un estratto sul servizio notturno della polizia, scritto dal più importante giornalista di Liverpool del XIX secolo, Hugh Shimmin.

Il libro, che copre gran parte del periodo vittoriano, si basa su ricerche originali e approfondite. Attraverso l'esame di un'ampia gamma di casi di studio e di notizie "tipiche", che esemplificano i vari tipi di crimini violenti riscontrati a Liverpool, i lettori troveranno il libro accessibile, autorevole e sorprendente nella sua risonanza con il crimine odierno e la sua copertura mediatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846316838
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mostro del male: polizia e violenza nella Liverpool vittoriana - The Monster Evil: Policing and...
Nel corso del XIX secolo Liverpool si guadagnò una...
Il mostro del male: polizia e violenza nella Liverpool vittoriana - The Monster Evil: Policing and Violence in Victorian Liverpool
Un lampo e uno spavento: Incendi dolosi, mutilazioni di animali e bracconaggio nell'East Anglia...
illumina il lato più oscuro della vita rurale del...
Un lampo e uno spavento: Incendi dolosi, mutilazioni di animali e bracconaggio nell'East Anglia 1815-1870 - By a Flash and a Scare: Arson, Animal Maiming, and Poaching in East Anglia 1815-1870
Disordini sociali e proteste popolari in Inghilterra, 1780-1840 - Social Unrest and Popular Protest...
John E. Archer esamina la diversità della protesta...
Disordini sociali e proteste popolari in Inghilterra, 1780-1840 - Social Unrest and Popular Protest in England, 1780-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)