Un ladro per la pace: Lezioni apprese nella resistenza della sinistra cattolica alla guerra del Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un ladro per la pace: Lezioni apprese nella resistenza della sinistra cattolica alla guerra del Vietnam (Ted Glick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Burglar for Peace” di Ted Glick fornisce un resoconto personale e approfondito del suo coinvolgimento nel movimento contro la guerra in Vietnam, concentrandosi sulla resistenza non violenta della sinistra cattolica. Il libro descrive le sue motivazioni, le sue azioni e le sue esperienze, comprese le incursioni e la prigionia, evidenziando i dilemmi morali che gli attivisti dovevano affrontare in quel periodo. Risuona con i temi della dedizione alla pace e alla giustizia, rendendolo rilevante per i lettori contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione onesta e rivelatrice, l'accessibilità e la comprensione di un movimento storico cruciale. I lettori apprezzano il racconto dettagliato di Glick delle esperienze personali e dei dilemmi morali e strategici affrontati dagli attivisti. È considerato informativo, stimolante e rilevante per le questioni attuali, con un contesto storico ben documentato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione alla narrazione personale limiti l'analisi storica più ampia. Alcuni potrebbero preferire un'esplorazione più strutturata delle varie strategie all'interno del movimento per la pace, poiché il libro riflette principalmente le esperienze e le decisioni individuali di Glick.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burglar for Peace: Lessons Learned in the Catholic Left's Resistance to the Vietnam War

Contenuto del libro:

L'incredibile storia della Sinistra cattolica - nota anche come Resistenza Ultra - tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Guidata dai sacerdoti cattolici Phil e Dan Berrigan, la sinistra cattolica divenne rapidamente uno dei settori più importanti del movimento pacifista dell'epoca della guerra del Vietnam dopo un'incursione nonviolenta in una commissione di leva a Catonsville, nel maggio 1968.

Con una panoramica sul più ampio movimento di resistenza alla leva, Burglar for Peace è un'esplorazione del vasto panorama della sinistra americana durante l'epoca della guerra del Vietnam, mentre accompagniamo Ted Glick in un viaggio attraverso la sua evoluzione personale da tipico adolescente americano, bianco e di classe media, a oppositore nonviolento della leva. Glick racconta in modo vivido lo sviluppo della sinistra cattolica che organizzò decine di azioni nonviolente di disturbo ed efficaci all'interno delle commissioni di leva, degli uffici dell'FBI, degli uffici delle corporazioni di guerra e di altri siti. È il primo sguardo approfondito e interno a uno dei principali processi politici degli attivisti della sinistra cattolica, quello di Rochester, NY, nel 1970, e un secondo processo nel 1972 a Harrisburg, PA. Con grande umiltà, Glick ricorda come la sua devozione disinteressata per la fine della guerra in Vietnam lo abbia portato a scontare undici mesi di carcere, tra cui trentaquattro giorni di sciopero della fame, e racconta la straordinaria storia di uno sciopero della fame contro la guerra organizzato dalla sinistra cattolica per quaranta giorni. La storia si conclude con un resoconto riflessivo delle dimissioni aperte di Glick dalla sinistra cattolica nel 1974, del suo allontanamento di diciotto anni da Phil e Dan Berrigan e dell'eventuale guarigione di quel rapporto. Il capitolo finale riporta le lezioni senza tempo apprese dall'autore che troveranno profonda risonanza tra gli attivisti di oggi.

Burglar for Peace sarà una fonte di ispirazione e una risorsa inestimabile per coloro che sono impegnati in un cambiamento rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629637860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione del XXI secolo - 21st Century Revolution
21st Century Revolution è stato scritto sulla base dei 53 anni di continuo coinvolgimento dell'autore nel...
Rivoluzione del XXI secolo - 21st Century Revolution
Un ladro per la pace: Lezioni apprese nella resistenza della sinistra cattolica alla guerra del...
L'incredibile storia della Sinistra cattolica - nota anche...
Un ladro per la pace: Lezioni apprese nella resistenza della sinistra cattolica alla guerra del Vietnam - Burglar for Peace: Lessons Learned in the Catholic Left's Resistance to the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)