Un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi sui tumuli 2 e 2a, Bornais, Uist meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi sui tumuli 2 e 2a, Bornais, Uist meridionale (Niall Sharples)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Norse Settlement in the Outer Hebrides: Excavations on Mounds 2 and 2a, Bornais, South Uist

Contenuto del libro:

L'insediamento di Bornais, nelle isole occidentali della Scozia, è uno dei più grandi insediamenti rurali conosciuti del periodo norreno in Gran Bretagna. L'insediamento copre il periodo compreso tra il V e il XV secolo d.C., quando la costa atlantica fu soggetta a drastici cambiamenti. Le isole furono sistematicamente devastate dai predoni vichinghi e poi colonizzate dai coloni norreni. Nei secoli successivi, gli isolani furono fondamentali per la nascita del Regno dell'Uomo e delle Isole, svolsero un ruolo cruciale nello sviluppo della Signoria delle Isole e furono infine assimilati al Regno di Scozia.

Questo volume esplora la sequenza stratigrafica portata alla luce dallo scavo dei tumuli 2 e 2A di Bornais. Lo scavo del tumulo 2 ha rivelato una sequenza di edifici di alto livello che abbracciano l'occupazione norrena dell'insediamento. Una di queste case, costruita alla fine dell'XI secolo d.C., era una longhouse con pareti ad arco ben conservata e l'attento scavo e la dettagliata registrazione degli strati pavimentali hanno rivelato una grande quantità di reperti che forniscono una preziosa visione delle attività che si svolgevano in questo edificio. L'ultima casa di questa sequenza è molto diversa per forma e uso e indica chiaramente la crescente influenza scozzese sulla regione all'inizio del XIII secolo.

Lo scavo del tumulo 2A fornisce una visione delle aree meno prestigiose dell'insediamento e contribuisce a fornire una quantità significativa di prove sull'economia dell'insediamento. L'area era inizialmente coltivata prima di diventare un insediamento locale e per tutta la sua durata sembra essere stata importante l'attenzione per le attività agricole, come l'essiccazione e la lavorazione del grano. Nel XIII secolo il tumulo fu occupato da un artigiano che produceva pettini compositi, pezzi da gioco e semplici utensili.

Le prove presentate in questo volume danno un contributo importante alla comprensione della Scozia norrena e della colonizzazione dell'Atlantico settentrionale in un periodo di drammatiche trasformazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789250466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:728

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia di un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi presso i tumuli 2 e 2a di Bornais,...
Questo libro esplora le prove economiche...
L'economia di un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi presso i tumuli 2 e 2a di Bornais, South Uist - The Economy of a Norse Settlement in the Outer Hebrides: Excavations at Mounds 2 and 2a Bornais, South Uist
Un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi sui tumuli 2 e 2a, Bornais, Uist meridionale - A...
L'insediamento di Bornais, nelle isole occidentali...
Un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi sui tumuli 2 e 2a, Bornais, Uist meridionale - A Norse Settlement in the Outer Hebrides: Excavations on Mounds 2 and 2a, Bornais, South Uist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)