L'economia di un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi presso i tumuli 2 e 2a di Bornais, South Uist

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'economia di un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi presso i tumuli 2 e 2a di Bornais, South Uist (Niall Sharples)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Economy of a Norse Settlement in the Outer Hebrides: Excavations at Mounds 2 and 2a Bornais, South Uist

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le prove economiche dell'insediamento di Bornais, nell'Uist meridionale. Riporta in dettaglio i grandi assemblaggi di materiale rinvenuti durante gli scavi nei tumuli 2 e 2A.

Vi sono importanti testimonianze di attività artigianali, come la lavorazione delle ossa e delle corna, tra cui l'unico laboratorio di produzione di pettini di un insediamento rurale in Gran Bretagna. Gran parte degli assemblaggi di leghe di rame, ossa e corna comprende pezzi di ornamento personale e fornisce importanti informazioni sull'abbigliamento e quindi sulle relazioni sociali nell'ambito dell'occupazione dell'insediamento. Vi è un ampio assemblaggio di utensili e accessori in ferro, che fornisce importanti informazioni sulle attività che si svolgevano nell'insediamento.

Le informazioni ricavate dagli assemblaggi di manufatti sono integrate da quelle fornite dal materiale ecofattuale. Grandi quantità di ossa di animali, pesci e uccelli e resti vegetali carbonizzati forniscono informazioni dettagliate sulle pratiche agricole e sulla lavorazione, preparazione e consumo di alimenti.

È chiaro che gli abitanti norreni dell'insediamento avevano accesso a una varietà di risorse molto più ricca di quella sfruttata prima della colonizzazione vichinga della regione. L'insediamento aveva anche una gamma significativamente più ampia di collegamenti; la cultura materiale indica contatti a sud con i porti del Mare d'Irlanda e con Bristol, e a nord con le Shetland e le patrie vichinghe della Norvegia.

Le testimonianze prodotte da questi scavi sono eccezionali e offrono un'opportunità senza precedenti di esplorare la vita medievale nei regni scandinavi della Gran Bretagna occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789255386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia di un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi presso i tumuli 2 e 2a di Bornais,...
Questo libro esplora le prove economiche...
L'economia di un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi presso i tumuli 2 e 2a di Bornais, South Uist - The Economy of a Norse Settlement in the Outer Hebrides: Excavations at Mounds 2 and 2a Bornais, South Uist
Un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi sui tumuli 2 e 2a, Bornais, Uist meridionale - A...
L'insediamento di Bornais, nelle isole occidentali...
Un insediamento norreno nelle Ebridi Esterne: Scavi sui tumuli 2 e 2a, Bornais, Uist meridionale - A Norse Settlement in the Outer Hebrides: Excavations on Mounds 2 and 2a, Bornais, South Uist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)