Un'innocenza ferita: Schizzi per una teologia dell'arte

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un'innocenza ferita: Schizzi per una teologia dell'arte (R. Garcia-Rivera Alejandro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Wounded Innocence: Sketches for a Theology of Art

Contenuto del libro:

Qual è il significato teologico dell'arte? Perché la Chiesa ha sempre incoraggiato le arti? Cosa c'è di così profondamente umano nelle arti? In A Wounded Innocence Alejandro R. Garcia-Rivera risponde a queste domande in una serie di "schizzi" che sono riflessioni spirituali e teologiche miste su varie opere d'arte scritte in uno stile poetico. Queste riflessioni esplorano il rapporto tra la multidimensionalità spirituale e le arti.

Il primo *sketch, - *L'inizio dell'arte, - introduce gli altri che proseguono per esplorare ulteriormente le implicazioni umane, artistiche e teologiche dell'innocenza ferita. Ogni *schema riflette su una particolare opera d'arte umana. Alcune sono opere d'arte convenzionali. Altre potrebbero non entrare mai in un museo, ma questa è una delle implicazioni che emergono da questo libro. Non è il museo a definire l'opera d'arte, ma la sua profondità umana. In queste riflessioni profondamente studiate e spiritualmente scritte su ogni opera d'arte, si spera che il lettore possa trovare la propria profondità creativa descritta, forse persino rivelata.

Un'innocenza ferita è stimolante e istruttivo. I lettori impareranno a conoscere l'arte, la spiritualità e la teologia e si troveranno ispirati a guardare le opere d'arte e persino a produrre un'opera d'arte. Il libro propone un nuovo modo di fare teologia che è allo stesso tempo spirituale. Ma soprattutto, Garcia-Rivera descrive una teologia dell'arte.

I capitoli sono: *L'inizio dell'arte, - *La fine dell'arte, - *Libertà umana e creatività artistica, - *Il cielo con noi, - *L'aspetto umano dell'espiazione, - *La zizzania e l'agnello, - e *Un'innocenza ferita. - Include immagini in bianco e nero.

Alejandro R. Garcia-Rivera, PhD, è professore associato di teologia sistematica presso la Jesuit School of Theology di Berkeley. Autore di numerosi articoli, ha scritto anche un libro premiato dalla Catholic Press Association su teologia ed estetica, intitolato The Community of the Beautiful (The Liturgical Press).

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814651124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'innocenza ferita: Schizzi per una teologia dell'arte - A Wounded Innocence: Sketches for a...
Qual è il significato teologico dell'arte? Perché...
Un'innocenza ferita: Schizzi per una teologia dell'arte - A Wounded Innocence: Sketches for a Theology of Art
La comunità del bello: Un'estetica teologica - The Community of the Beautiful: A Theological...
Vincitore del premio 2000 dell'Associazione...
La comunità del bello: Un'estetica teologica - The Community of the Beautiful: A Theological Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)