Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
An Inquiry Concerning the Principles of Morals
La simpatia, lo ammettiamo, è molto più tenue della nostra preoccupazione per noi stessi, e la simpatia per le persone lontane da noi molto più tenue di quella per le persone vicine e contigue; ma proprio per questo motivo è necessario che, nei nostri giudizi e discorsi pacati sui caratteri degli uomini, trascuriamo tutte queste differenze e rendiamo i nostri sentimenti più pubblici e sociali.
-David Hume è forse il filosofo più significativo che abbia mai scritto in lingua inglese: le sue argomentazioni hanno influenzato in modo drammatico sia il pensiero scientifico che quello religioso e molto di ciò che ha scritto - in particolare riguardo al libero arbitrio, alla teoria politica e alla religione - suona ancora oggi sorprendentemente moderno. Hume stesso lo definì "incomparabilmente il migliore" di tutti i suoi numerosi scritti.
Pubblicato per la prima volta nel 1751, è una sorprendente considerazione della fonte e del valore dei sentimenti, dei pensieri e delle azioni che chiamiamo "moralità", ed è una lettura obbligatoria per chiunque si definisca colto. BIO DELL'AUTORE: Il filosofo, storico e saggista scozzese DAVID HUME (1711-1776) scrisse anche A Treatise of Human Nature (1739-1740) e Enquiry's Concerning Human Understanding (1748).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)