Un'incognita di fantasmi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un'incognita di fantasmi (Rivers Solomon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un'incognita di fantasmi di Rivers Solomon è un romanzo di fantascienza unico e suggestivo, ambientato su una nave generazionale, che esplora questioni sociali profonde come la razza, il classismo e la queerness. Il libro è caratterizzato da un ricco sviluppo dei personaggi e da una narrazione avvincente, anche se alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno avuto difficoltà con alcuni elementi della trama. Nel complesso, si tratta di un esordio ben realizzato che risuona profondamente con molti lettori.

Vantaggi:

Il libro presenta un forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista Aster, e include un cast eterogeneo di personaggi queer e neurodiversi. La narrazione è avvincente e fa riflettere, affrontando temi pesanti senza risultare forzata. La costruzione del mondo è ricca e coinvolgente, con una bella prosa e immagini vivide che rendono l'ambientazione realistica. La storia è unica e molti lettori l'hanno trovata stimolante e gratificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto problemi con il ritmo, in particolare sentendo che il finale era affrettato e non aveva abbastanza tempo per respirare. Ci sono state critiche riguardo alla chiarezza di alcuni punti della trama e alla profondità di alcuni personaggi, in particolare dell'antagonista. I temi trattati possono essere pesanti e inquietanti, il che può rendere la lettura difficile per alcuni, soprattutto a causa di riferimenti espliciti alla violenza e alla schiavitù.

(basato su 241 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Unkindness of Ghosts

Contenuto del libro:

Un miglior libro del 2017: NPR, The Guardian, Publishers Weekly, Library Journal, Bustle, Bookish, Barnes & Noble, Chicago Public Library, Book Scrolling.

Vincitore del CLMP Firecracker Award.

Un libro d'onore dello Stonewall Book Award.

Finalista al Locus Award 2018, al John W. Campbell Award for Best New Writer e al Lambda Literary Award.

Nominato per il 2018 Hurston/Wright Legacy Award for Debut Novel

Ciò che Solomon ottiene con questo esordio - l'acutezza, la profondità, la precisione - mi fa pensare a una siringa piena di stelle. Vorrei dire che l'unica imperfezione di questo libro è che è finito. Ma questo potrebbe dare l'impressione sbagliata: che sia un libro felice, un libro che fa stare bene. Non è un libro felice. Lo amo come amo il cibo, lo amo per quello che mi ha fatto, lo amo per avermi fatto sentire più forte e più sicuro in un mondo da incubo, ma non è un libro felice. È un antidoto al veleno. È una vaccinazione contro una malattia pervasiva e duratura. Come un vaccino, è brevemente doloroso, lascia un dolore persistente, ma ti corazza dall'interno.

-- NPR

Nel romanzo di fantascienza altamente immaginifico di Rivers Solomon, Un'incognita di fantasmi, l'eccentrica Aster è nata in schiavitù su - e sta cercando di fuggire da - un'astronave brutalmente segregata che da generazioni cerca di scortare gli ultimi esseri umani da un pianeta morente verso una Terra Promessa. Quando scopre indizi sulle circostanze della morte di sua madre, si avvicina anche a verità inquietanti sulla nave e sul suo viaggio.

-- BuzzFeed

Ciò che Solomon fa brillantemente in questo romanzo è la creazione di una società in cui le dicotomie incombono su alcuni aspetti della narrazione, e sono evitate da altri... Il richiamo al passato nelle visioni del futuro può avere diversi scopi narrativi... Il passato ci offre innumerevoli incubi e racconti di ammonimento; così come, temo, la serie di possibili futuri in agguato.

--Tor.com

Questo libro è un chiaro discendente della fantascienza nera di Octavia Butler, ma si basa su una più esplicita queerness e neuroatipicità.

-- AutoStraddle

I fantasmi sono "il passato che rifiuta di essere dimenticato", dice un personaggio di questo sicuro esordio fantascientifico. Questo è certamente il caso a bordo della HSS Matilda, un'enorme nave spaziale disposta lungo le crudeli divisioni razziali dell'America pre-Guerra Civile.

-- Toronto Star

Aster ha poco da ribattere quando la chiamano orco e mostro. È abituata a questi appellativi; vorrebbe solo che ci fosse più verità in essi. Se fosse davvero un mostro, sarebbe abbastanza potente da abbattere le mura che la circondano finché non rimarrà nulla del suo mondo.

Aster vive nei bassifondi dell'HSS Matilda, una nave spaziale organizzata come il Sud antico. Per generazioni, la Matilda ha traghettato l'ultima umanità verso una mitica Terra Promessa. Durante il viaggio, i leader della nave hanno imposto dure restrizioni morali e profonde indignazioni ai mezzadri dalla pelle scura come Aster. Invischiata in un rancore con un brutale sorvegliante, Aster scopre che potrebbe esserci un modo per migliorare la sua sorte, a patto che sia disposta a gettare i semi della civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617759246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profondo - The Deep
Octavia E. Butler incontra Black Panther della Marvel in The Deep, una storia ricca di afrofuturismo, folklore e potere della memoria, ispirata alla canzone...
Il profondo - The Deep
Profondo - Deep
Una novella brillantemente immaginifica ispirata alla canzone "The Deep", nominata al premio Hugo, del gruppo rap clipping di Daveed Diggs.
Profondo - Deep
Sorrowland
Un romanzo d'esordio trionfale e di genere diverso da una delle più audaci nuove voci della narrativa contemporanea .Vern, incinta di sette mesi e desiderosa di sfuggire alla rigida...
Sorrowland
Un'incognita di fantasmi - An Unkindness of Ghosts
Un miglior libro del 2017: NPR, The Guardian, Publishers Weekly, Library Journal, Bustle, Bookish, Barnes & Noble,...
Un'incognita di fantasmi - An Unkindness of Ghosts
Un'incognita di fantasmi - An Unkindness of Ghosts
Un miglior libro del 2017: NPR, The Guardian, Publishers Weekly, Library Journal, Bustle, Bookish, Barnes & Noble,...
Un'incognita di fantasmi - An Unkindness of Ghosts
Sorrowland
Un libro del TIME 100 Must-Read del 2021 . .Un libro del New York Times tra i migliori libri di fantascienza e fantasy del 2021 . Vincitore dello Stonewall Book Award del 2022....
Sorrowland
Sorrowland
“Un paese delle meraviglie tra fantastico e spaventoso, magico e reale”. Marlon James “Una fantastica e feroce resa dei conti... Sorrowland è splendido”. Roxanne Gay “Oscuro,...
Sorrowland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)