Un grande disordine: Il mito nazionale e la battaglia per l'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un grande disordine: Il mito nazionale e la battaglia per l'America (Richard Slotkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un grande disordine” di Slotkin offre un'esplorazione approfondita della storia, delle forze culturali e politiche degli Stati Uniti. Discute il modo in cui le narrazioni hanno plasmato l'identità della nazione e le questioni contemporanee, rendendolo una lettura avvincente e perspicace.

Vantaggi:

Informativo e approfondito, avvincente esplorazione delle forze culturali e politiche, ottimo per comprendere la cultura pop e il suo rapporto con la frontiera, altamente leggibile.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Great Disorder: National Myth and the Battle for America

Contenuto del libro:

Mentre le guerre culturali ci mettono l'uno contro l'altro con un vetriolo che a volte alimenta la violenza, Un grande disordine guarda ai miti fondamentali che hanno plasmato l'identità americana e rivela come ci hanno portato sull'orlo di una crisi esistenziale.

L'America rossa e l'America blu sono così divise che potrebbero essere due Paesi diversi, con visioni selvaggiamente divergenti sul perché del governo e su chi conta come americano. Le loro ideologie si fondano su versioni diverse della storia americana, invocate per trasmettere visioni inconciliabili del patriottismo e dell'identità nazionale.

Un grande disordine è un'opera coraggiosa e urgente che ci aiuta a dare un senso alle guerre culturali di oggi attraverso una brillante riconsiderazione dei miti fondanti dell'America e del loro uso nella politica contemporanea. Famoso per la sua classica trilogia sul Mito della Frontiera, Richard Slotkin identifica cinque miti, nati in epoche diverse, che hanno plasmato la nostra concezione di ciò che significa essere americani: i miti della Frontiera, della Fondazione, della Guerra Civile (che egli divide in due campi opposti, l'Emancipazione e la Causa Perduta) e della Buona Guerra, incarnata dal plotone multietnico che combatte per la libertà. La sua tesi è che, mentre Trump e i suoi seguaci del MAGA hanno fatto leva su un'ostilità al governo federale ispirata alla frontiera e si sono radunati attorno ai simboli confederati per sostenere una definizione razzialmente esclusiva della nazionalità americana, la Blue America, prendendo spunto dai movimenti di protesta degli anni Sessanta, immagina un Paese pluralista senza limiti, in cui il governo federale è il garante ultimo dei diritti e delle opportunità. Al momento non è chiaro quale visione prevarrà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674292383
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga strada per Antietam: Come la guerra civile divenne una rivoluzione - The Long Road to...
Nell'estate del 1862, dopo un anno di lunghi...
La lunga strada per Antietam: Come la guerra civile divenne una rivoluzione - The Long Road to Antietam: How the Civil War Became a Revolution
I giovani: Storie - Greenhorns: Stories
I personaggi di Greenhorns riflettono i diversi modi in cui gli immigrati ebrei arrivarono in America all'inizio del XX secolo e come...
I giovani: Storie - Greenhorns: Stories
Un grande disordine: Il mito nazionale e la battaglia per l'America - A Great Disorder: National...
Mentre le guerre culturali ci mettono l'uno...
Un grande disordine: Il mito nazionale e la battaglia per l'America - A Great Disorder: National Myth and the Battle for America
Battaglioni perduti - Lost Battalions
Un'opera di sorprendente densità e di analisi penetrante... Battaglioni perduti mette in atto una simmetria narrativa di...
Battaglioni perduti - Lost Battalions
Un giudizio così terribile - So Dreadfull a Judgment
Una selezione classica di materiali sulla Guerra di Filippo .Per le colonie del New England appena fondate,...
Un giudizio così terribile - So Dreadfull a Judgment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)