Un giorno in meno

Punteggio:   (3,7 su 5)

Un giorno in meno (Andrea Scrima)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Un giorno in meno” di Andrea Scrima è un'esplorazione intima e profonda della vita di un artista, caratterizzata da uno stile di scrittura unico che riflette su momenti apparentemente ordinari con grande dettaglio e profondità emotiva. La narrazione è meditativa e richiede concentrazione per apprezzare appieno le complessità delle osservazioni e delle esperienze dell'autore.

Vantaggi:

Il libro presenta uno stile di scrittura unico e intimo, ricco di dettagli e di risonanza emotiva. Cattura le sfumature della vita di un artista, con meditazioni riflessive su momenti ordinari e sull'ambiente circostante. I lettori trovano che si tratti di un viaggio commovente e sentito che richiede contemplazione, spesso paragonato al coinvolgimento con l'arte visiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che lo stile frammentato e le frasi aperte creino più domande che risposte, il che potrebbe disorientare. Il libro richiede spazio mentale e concentrazione per un impegno adeguato, il che lo rende meno adatto a letture occasionali o a distrazioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Lesser Day

Contenuto del libro:

Nei gelidi monolocali e negli appartamenti della classe operaia di Kreuzberg, incontriamo Sabine dall'altra parte del desolato cortile, una robusta madre di quattro figli che un giorno scompare e le cui figlie adolescenti si scatenano gradualmente; Martin, un ragazzo carismatico con un patrigno alcolizzato e una sua nascosta vena di crudeltà; Ivo, un meccanico croato che torna a casa per combattere in guerra, mentre il figlio di nove anni della padrona di casa si mette a tirare sassi contro i vetri delle finestre della sua officina.

Quando la narratrice si reca a New York per partecipare al funerale del padre poco dopo il 9 novembre 1989, giorno della caduta del Muro di Berlino, inizia un periodo in cui la sua presa sulla realtà diventa sempre più labile. Nascosta nel suo studio con i diari del padre, i suoi dipinti si accumulano centimetro dopo centimetro nel tentativo infruttuoso di venire a patti con la mortalità umana, si mette a decifrare la scrittura codificata del padre.

Rivolgendosi a un “tu” in continuo mutamento, in una ricerca di comprensione emotiva inizialmente rivolta al padre morto dell'autrice e poi confluita in una macchia di altri intimi, A Lesser Day esplora i meccanismi della memoria e della soppressione in un'epoca di sconvolgimenti politici. Poco sfugge all'occhio scrutatore dell'autrice che individua il significato del tempo che passa e si inscrive nella miriade di cose che ci circondano: i testimoni muti e insensibili della nostra esistenza quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933132778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere il virus: Nuovi lavori della rivista StatORec - Writing the Virus: New Work from StatORec...
Una singolare raccolta di scritti di 31 autori che...
Scrivere il virus: Nuovi lavori della rivista StatORec - Writing the Virus: New Work from StatORec magazine
Un giorno in meno - A Lesser Day
Nei gelidi monolocali e negli appartamenti della classe operaia di Kreuzberg, incontriamo Sabine dall'altra parte del desolato cortile, una...
Un giorno in meno - A Lesser Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)