Un giorno come un altro in Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un giorno come un altro in Vietnam (Keith Nightingale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Solo un altro giorno in Vietnam” sottolineano la sua prospettiva unica sulla guerra del Vietnam, concentrandosi sulla rappresentazione intensa e realistica dei combattimenti da entrambe le parti. I lettori lodano la narrazione dettagliata dell'autore e le sue intuizioni didattiche sulla strategia e sulle tattiche militari, apprezzando anche la profondità emotiva che egli conferisce alle esperienze dei combattenti. Tuttavia, diversi critici sottolineano problemi quali un editing poco accurato, uno stile di scrittura confuso e alcune sezioni che ritengono superflue o eccessivamente dettagliate.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, una doppia prospettiva unica della battaglia, descrizioni dettagliate del combattimento e delle tattiche militari, approfondimenti didattici, profondità emotiva nel ritrarre le esperienze dei soldati, immagini vivide che trasportano i lettori nel paesaggio del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura confuso, piccole discrepanze tecniche e alcune sezioni sono state ritenute superflue o eccessivamente dettagliate.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Another Day in Vietnam

Contenuto del libro:

Living and Breathing (Vivere e respirare) è un resoconto grafico e non narrativo della guerra del Vietnam da tutti i punti di vista.

I risultati ottenuti da Keith Nightingale sia nella vita militare che in quella civile contribuiscono in larga misura all'eccellenza di Just Another Day in Vietnam, un libro di memorie di insolita profondità e ampiezza.

Adottando un punto di vista onnisciente in terza persona, Nightingale evita l'“io” del memoir a favore di prospettive multiple e di una visione storica più ampia che concede uguale tempo e peso sia all'alleato che al nemico. Tra i numerosi punti di vista basati su personaggi reali vi sono: Hu, un “informatore” dei VC le cui false informazioni portarono i Ranger dritti nelle fauci di una feroce imboscata; il generale Tanh, comandante del COSVN; il maggiore Nguyen Hiep, comandante del 52° Ranger; e i prigionieri di guerra dei Ranger poi restituiti dal Nord.

Nightingale offre inoltre il punto di vista di un consigliere americano delle truppe vietnamite d'élite, una prospettiva vitale purtroppo sottorappresentata nella letteratura sul Vietnam, compreso il documentario di Burns. A ciò si aggiungono congetture ben informate sulla psicologia del nemico; approfondimenti sulla dedizione e sul ruolo spesso incompreso delle forze d'élite dei Ranger vietnamiti; le informazioni acquisite dal debriefing dei Ranger catturati, i cui carcerieri avevano detto loro che l'intera battaglia era stata un attacco accuratamente inscenato e pianificato dal COSVN come parte di una più ampia strategia di guerra totale sviluppata dai vertici dell'esercito nordvietnamita; e il resoconto di un testimone oculare da parte di un autore dotato che è un raro sopravvissuto a una delle battaglie più feroci - e finora dimenticate - della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612007854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giorno come un altro in Vietnam - Just Another Day in Vietnam
Living and Breathing (Vivere e respirare) è un resoconto grafico e non narrativo della guerra del...
Un giorno come un altro in Vietnam - Just Another Day in Vietnam
Phoenix Rising: Dalle ceneri del Desert One alla rinascita delle operazioni speciali statunitensi -...
Un resoconto avvincente della nascita delle SOF...
Phoenix Rising: Dalle ceneri del Desert One alla rinascita delle operazioni speciali statunitensi - Phoenix Rising: From the Ashes of Desert One to the Rebirth of U.S. Special Operations
Il volto umano del D-Day: Camminare sui campi di battaglia della Normandia: Saggi, riflessioni e...
Questo approccio unico al D-Day combina le...
Il volto umano del D-Day: Camminare sui campi di battaglia della Normandia: Saggi, riflessioni e conversazioni con i veterani del Giorno più Lungo - The Human Face of D-Day: Walking the Battlefields of Normandy: Essays, Reflections, and Conversations with Veterans of the Longest Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)