Il volto umano del D-Day: Camminare sui campi di battaglia della Normandia: Saggi, riflessioni e conversazioni con i veterani del Giorno più Lungo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il volto umano del D-Day: Camminare sui campi di battaglia della Normandia: Saggi, riflessioni e conversazioni con i veterani del Giorno più Lungo (Keith Nightingale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il volto umano del D-Day” del Col. (Ret) Keith Nightingale è apprezzato per la sua narrazione avvincente e le sue intuizioni personali sullo sbarco in Normandia. L'autore, un militare esperto, combina i fatti storici con le riflessioni personali e le voci dei veterani, rendendo gli eventi del D-Day accessibili e di grande risonanza emotiva. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura informativo e coinvolgente del libro, anche se alcuni hanno notato problemi con la dimensione dei caratteri in alcune parti.

Vantaggi:

Storie e riflessioni autentiche in prima persona da parte di un autore esperto.
Fornisce una prospettiva umana sull'invasione della Normandia, dando voce ai veterani.
Documentazione ben studiata e coerente degli eventi storici.
Stile di scrittura avvincente e coinvolgente.
Preziose intuizioni ottenute grazie all'ampio background e all'esperienza militare dell'autore.

Svantaggi:

La dimensione dei caratteri delle citazioni e di alcune parafrasi è troppo piccola per facilitare la lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Human Face of D-Day: Walking the Battlefields of Normandy: Essays, Reflections, and Conversations with Veterans of the Longest Day

Contenuto del libro:

Questo approccio unico al D-Day combina le discussioni dell'autore con i veterani e i civili che hanno partecipato al D-Day, le sue riflessioni personali sull'Operazione Overlord e le intuizioni che si verificano spesso sul luogo stesso della battaglia.

Da quando le forze alleate sono sbarcate sulle spiagge della Normandia, gli uomini sopravvissuti hanno cercato di tornare, di onorare i loro morti e di insegnare ad altri ciò che hanno passato per liberare l'Europa.

Il soldato Keith Nightingale ha condotto passeggiate sul terreno in Normandia per oltre quarant'anni con veterani, militari in servizio attivo e civili francesi locali. Nel corso dei decenni Nightingale ha condotto decine di interviste formali e conversazioni informali con molti dei protagonisti dell'epoca, tra cui i generali Bradley, Collins, Gavin, Ridgway e Hill. A questo raro e nuovo materiale primario proveniente dai vertici dell'esercito si aggiungono numerose conversazioni con veterani di grado inferiore che hanno svolto il lavoro più pesante, molte delle quali hanno avuto luogo mentre camminavano sul campo di battaglia con Nightingale: il Maggiore Howard di Pegasus Bridge.

LTC Otway della batteria Merville.

Il capitano Piper del ponte La Fire.

LTC Vandervoort, comandante del 2-505/82d.

Cpt Raeen del 5° Rangers.

Tenente Dick Winters di Brcourt Manor.

Soldato semplice Marcucci di Omaha Beach.

E l'SSG Lem Lomell di Pointe Du Hoc.

Questo approccio unico al D-Day combina le discussioni dell'autore con i veterani e i civili che hanno partecipato al D-Day, le sue riflessioni personali sull'operazione Overlord e le intuizioni che si verificano, spesso sul luogo stesso della battaglia. Intervallati dai commenti dei veterani, i saggi personali di Nightingale sono ispirati da discussioni specifiche o da interviste multiple. Nel loro insieme, le osservazioni succinte e umane di questi partecipanti illuminano i fatti concreti per creare un'opera unica di interesse duraturo che attirerà specialisti, appassionati di storia militare, generali in poltrona e lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giorno come un altro in Vietnam - Just Another Day in Vietnam
Living and Breathing (Vivere e respirare) è un resoconto grafico e non narrativo della guerra del...
Un giorno come un altro in Vietnam - Just Another Day in Vietnam
Phoenix Rising: Dalle ceneri del Desert One alla rinascita delle operazioni speciali statunitensi -...
Un resoconto avvincente della nascita delle SOF...
Phoenix Rising: Dalle ceneri del Desert One alla rinascita delle operazioni speciali statunitensi - Phoenix Rising: From the Ashes of Desert One to the Rebirth of U.S. Special Operations
Il volto umano del D-Day: Camminare sui campi di battaglia della Normandia: Saggi, riflessioni e...
Questo approccio unico al D-Day combina le...
Il volto umano del D-Day: Camminare sui campi di battaglia della Normandia: Saggi, riflessioni e conversazioni con i veterani del Giorno più Lungo - The Human Face of D-Day: Walking the Battlefields of Normandy: Essays, Reflections, and Conversations with Veterans of the Longest Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)