Un gigante nell'ombra: La vita di Robert T. Lincoln

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un gigante nell'ombra: La vita di Robert T. Lincoln (Jason Emerson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gigante nell'ombra” di Jason Emerson fornisce una biografia completa di Robert Todd Lincoln, evidenziando la sua vita, i suoi successi e il rapporto con il famoso padre, Abraham Lincoln. L'autore offre una narrazione ben studiata e coinvolgente che sfida la percezione comune di Robert come figura distaccata, rivelando i suoi contributi significativi e il suo carattere.

Vantaggi:

Biografia completa e ben studiata.
Narrazione coinvolgente che sfida le idee sbagliate su Robert Lincoln.
Offre approfondimenti sui ruoli significativi di Robert nella storia americana, tra cui le sue posizioni di Segretario alla Guerra e ambasciatore.
Evidenzia lo stretto rapporto di Robert con il padre e i suoi successi al di fuori dell'ombra di Abraham Lincoln.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente positivo su Robert Lincoln, ritraendolo come “perfetto”.
La rappresentazione di Mary Todd Lincoln è criticata per la mancanza di sfumature, con un'enfasi sulla sua percepita follia.
Alcune sezioni possono addentrarsi in dettagli eccessivi che potrebbero rallentare il ritmo della narrazione.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Giant in the Shadows: The Life of Robert T. Lincoln

Contenuto del libro:

Nonostante fosse il figlio maggiore e l'ultimo sopravvissuto di Abraham e Mary Lincoln, i dettagli della vita di Robert T. Lincoln sono incompresi da alcuni e sconosciuti a molti altri. Quasi mezzo secolo dopo la pubblicazione dell'ultima biografia sul figlio di Abraham Lincoln, lo storico e autore Jason Emerson illumina la vita di quest'uomo straordinario e i suoi successi in Giant in the Shadows: The Life of Robert T. Lincoln. Dopo quasi dieci anni di ricerche, Emerson attinge a materiali precedentemente non disponibili per offrire la prima biografia veramente definitiva del famoso avvocato, uomo d'affari e statista che, molto più che il semplice figlio del più famoso presidente americano, ha lasciato un segno indelebile in una delle epoche più progressiste e dinamiche della storia degli Stati Uniti.

Nato in una pensione, ma che passò i suoi ultimi giorni a suo agio in una sontuosa tenuta di campagna, Robert Lincoln interpretò molti ruoli durante la sua vita. Figlio di un presidente, soldato dell'Unione, ambasciatore in Gran Bretagna e segretario di guerra degli Stati Uniti, Lincoln fu indiscutibilmente un titano della sua epoca. Come il padre, divenne uno degli uomini più rispettati e influenti della nazione, costruendo un'avvocatura di successo nella città di Chicago, ricoprendo l'accorto ruolo di presidente della Pullman Car Company e, a un certo punto, venendo persino preso in considerazione come candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

Lungo il percorso è stato testimone di alcuni dei momenti più drammatici della storia americana, come la resa di Robert E. Lee ad Appomattox Courthouse, l'avvento della ferrovia, del telefono, dell'elettricità e dell'automobile, le circostanze dell'assassinio di tre presidenti degli Stati Uniti e le importanti elezioni presidenziali del 1912. Giant in the Shadows rivela anche le complesse relazioni di Robert T. Lincoln con i suoi famosi genitori e include approfondimenti inediti sulle loro personalità. Emerson rivela nuovi dettagli sul ruolo di Robert come confidente del padre durante i brutali anni della Guerra Civile e sulla sua reazione all'omicidio del padre; sulla sua azione legale contro i ladri che tentarono di rubare il corpo del padre nel 1876 e sulle misure straordinarie che adottò per assicurarsi che non si ripetesse mai più; oltre a dettagli sulla dolorosa decisione di far internare la madre in una struttura psichiatrica. Inoltre, Emerson esplora il rapporto tra Robert e i suoi figli e svela la vera storia della sua gestione dell'eredità di Lincoln, compreso ciò che lui e sua moglie hanno realmente distrutto e ciò che è stato conservato. Emerson approfondisce anche il vero motivo per cui Robert non è stato sepolto nella tomba di Lincoln a Springfield, ma è stato inumato nel cimitero nazionale di Arlington.

Ricercato meticolosamente, ricco di fotografie mai viste prima e di nuove conoscenze sugli eventi storici, Giant in the Shadows è il capitolo mancante della storia della famiglia Lincoln. L'avvincente opera di Emerson è molto più di una semplice biografia; è un racconto delle conquiste americane nella Gilded Age e della resistenza dell'eredità dei Lincoln.

Univeristy Press Books for Public and Secondary Schools Edizione 2013.

Libro dell'anno della Società storica dello Stato dell'Illinois, 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809330553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un gigante nell'ombra: La vita di Robert T. Lincoln - Giant in the Shadows: The Life of Robert T...
Nonostante fosse il figlio maggiore e l'ultimo...
Un gigante nell'ombra: La vita di Robert T. Lincoln - Giant in the Shadows: The Life of Robert T. Lincoln
Lincoln l'inventore - Lincoln the Inventor
Il libro che ha ispirato la famosa collana Concise Lincoln Library Nell'aprile del 1831, a bordo di un battello...
Lincoln l'inventore - Lincoln the Inventor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)